Addio a nonna Sarah: a 99 anni morta in Kenya la matriarca della famiglia Obama
Sarah Obama, la matriarca della famiglia dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama è morta in un ospedale a Kisamu in Kenya.
Mama Sarah, come era affettuosamente chiamata la terza moglie del nonno paterno dell'ex presidente degli Stati Uniti era una filantropa che ha promosso l'istruzione per le ragazze e gli orfani. È morta intorno alle 4 del mattino ora locale mentre veniva curata al Jaramogi Oginga Teaching and Referral hospital a Kisumu, la terza città più grande del Kenya secondo quanto ha riferito la figlia Marsat Onyango.
"È morta questa mattina. Siamo distrutti", ha detto Onyango contattata telefonicamente da Associated Press. Il governatore di Kisumu Anyang Nyong'o nel porgere le sue condoglianze alla gente del villaggio di Kogelo per aver perso una matriarca ha detto: "Era una filantropa che raccoglieva fondi per pagare le tasse scolastiche per gli orfani", sarà ricordata per il suo impegno in favore dei bambini che hanno perso i loro genitori - fornendo materiale scolastico, uniformi, esigenze mediche di base e tasse scolastiche.
Sarah Obama, era la terza moglie del nonno del presidente Obama e aiutò a crescere suo padre, Barack Obama, Senior. La famiglia fa parte dell'etnia Luo. Il presidente Obama ha spesso mostrato affetto nei suoi confronti riferendosi a Sarah come la "nonna" nel suo libro di memorie, "I sogni di mio padre". Ha raccontato del loro incontro durante il suo viaggio in Kenya nel 1988 e dell'imbarazzo iniziale mentre cercavano un modo per comunicare. Da quel momento si rinsaldò un forte legame che la portò poi a partecipare alla sua prima inaugurazione come presidente nel 2009. Obama parlò di nuovo di "nonna" Sarah nel suo discorso del settembre 2014 all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.