Al Crufts Dog Show, l'amore per i cani è più forte della paura per il coronavirus
E' in corso in Inghilterra la più importante esposizione internazionale che in quattro giorni riunisce a Birmingham oltre 26mila cani e più di 160mila appassionati.
"E' il più grande spettacolo al mondo! Abbiamo prenotato tutto già un anno fa, l'hotel, l'aereo ", racconta all'AFP Inna Blayvas, 42 anni, israeliana che è venuta a Birmingham, dove la fiera si svolge fino a domenica, con sei amici e i loro compagni a quattro zampe. Ognuno di loro ha speso più di 1.000 euro per il viaggio e non hanno preso nemmeno in considerazione l'annullamento.
Nei quattro giorni della manifestazione sono attesi oltre 26.000 cani e oltre 166.000 visitatori. Gli animali competono in concorsi di bellezza, 'dressage' e 'agility', con discipline come l'obbedienza ritmica o il 'flyball', una corsa frenetica dietro le palle da tennis.
L'epidemia di Covid-19 ha causato la cancellazione di molti eventi anche nel Regno Unito, dove per esempio l'edizione 2020 della London Book Fair è saltata. Tutto questo nonostante l'allarme suscitato tra i cinofili del caso del cane di una donna affetta dal nuovo virus a Hong Kong che è risultato positivo e messo in quarantena. Gli organizzatori di Crufts hanno comunque scelto di mantenere lo spettacolo, basandosi sulle raccomandazioni del governo britannico di "proseguire le abituali attività".