Alain Delon, una semplice inserzione l'ultimo romantico messaggio alla sua Romy Schneider
L'attrice tragicamente scomparsa nel 1982 avrebbe compiuto domenica scorsa 80 anni. Il grande attore francese si è presentato alla redazione di Le Figaro con una breve ma commovente inserzione per la storica rubrica degli anniversari del quotidiano.
"Rosemarie Albach-Retty in arte Romy Schneider avrebbe compiuto 80 anni oggi. Quelli che l'hanno amata e l'amano ancora le rivolgano un pensiero. Grazie, Alain Delon"
Così Alain Delon sulla storica pagina del "Diario del giorno" de Le Figaro ha reso omaggio a Romy Schneider che domenica 23 settembre avrebbe compiuto 80 anni. Un messaggio commovente quanto scarno da parte dell'uomo che durante la loro storia d'amore all'inizio degli anni Sessanta, le "mandava al massimo solo dei biglietti" come ricordava l'attrice francese di origine tedesca, diventata famosa a 17 anni grazie al film "Sissi", e che ha poi segnato con la sua bellezza un ventennio di cinema recitando in una sessantina di film di registi tra i quali Claude Sautet, Luchino Visconti e Andrzej Zulawski.
Tra questi spicca "La Piscina" di Jacques Deray del 1969, un film in cui proprio Alain Delon s'impuntò con i produttori per far avere la parte di protagonista femminile all'ex compagna la cui carriera languiva ec he da quella pellicola fu rilanciata fino al César come miglior attrice per "Una storia semplice" di Claude Sautet del 1978.
La Schneider morì a Parigi nella notte del 29 maggio 1982 all'età di soli 43 anni in seguito all'abuso di sonniferi e alcolici. Dieci mesi prima il figlio quattordicenne David, nato dalla relazione con l'attore e regista tedesco Harry Meyen immediatamente successiva alla rottura con Delon, era morto in un incidente domestico.