Alba è tornata a casa. L'unico orango albino conosciuto al mondo è stato liberato nella foresta
Alba, l'unico orango albino conosciuto al mondo ha cominciato subito a costruirsi un nido dopo essere stata liberata in un angolo remoto della giungla del Borneo a più di un anno da quando, affamata e disidratata era stata trovata dagli uomini della Borneo Orangutan Survival Foundation (BOSF) in un villaggio indonesiano. Ora la minaccia per lei sono i bracconieri.
La BOSF dice che il grande primate, chiamata Alba dopo un sondaggio online a cui hanno partecipato migliaia di persone in tutto il mondo, ha triplicato il proprio peso dopo il salvataggio avvenuto nell'aprile dello scorso anno. Insieme ad Alba anche Kika, un altro orango rimesso in forze, è stato rilasciato all'interno del Parco Nazionale Bukit Baka Bukit Raya dopo un viaggio di oltre 24 ore dal loro centro di riabilitazione.
La fondazione originariamente prevedeva la creazione di una sorta di foresta-isola di 5 ettari per Alba piuttosto che un rilascio in un vero habitat naturale considerati i problemi di salute legati al suo albinismo tra cui la vista, l'udito e la possibilità di cancro della pelle. Ma l'Agenzia governativa di conservazione delle risorse naturali e altre agenzie hanno deciso di rimettere Alba in libertà proprio per le sue buone condizioni fisiche e considerando il suo comportamento naturalmente selvaggio.
Sarà regolarmente monitorata elettronicamente da un'équipe medica. "Alba non ha complessi di inferiorità come immaginavamo prima, è molto sicura di sè al cospetto di altri oranghi", ha dichiarato il veterinario Agus Fathoni ad Associated Press. "Penso che per lei la vera minaccia possa effettivamente provenire solo dagli esseri umani, siamo molto preoccupati dal bracconaggio che potrebbe prenderla di mira proprio per la sua condizione molto speciale."
"Non abbiamo abbastanza personale per controllare tutta l'area," ammette Wirasadi Nursubhi, un funzionario del parco nazionale. Con l'aiuto degli uomini della BOSF cercaheranno comunque di proteggere Alba dai bracconieri. Gli oranghi, primati bruno-rossastri noti per il loro temperamento gentile e per la loro intelligenza, sono in pericolo di estinzione e si trovano in natura solo sull'isola indonesiana di Sumatra e sul Borneo, che è divisa tra l'Indonesia, Malesia e Brunei.
L'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), che ha dichiarato gli oranghi del Borneo in grave pericolo di estinzione nel 2016, dice che il loro numero è diminuito di quasi due terzi dall'inizio degli anni '70, quando l'agricoltura delle piantagioni ha cominciato a distruggere il loro habitat forestale. L'orango di Sumatra è una specie distinta ed è stato inserito nella lista degli animali gravemente minacciati dal 2008.
Ad Alba, che ha circa cinque anni, sono stati fatti gli ultimi esami medici prima di essere anestetizzata per affrontare il lungo viaggio verso Bukit Baka Bukit Raya. Gli operatori hanno gridato "Alba torna a casa!" mentre aprivano la gabbia in cui è stata trasportata.