Alluvione in Texas, la piena travolge il ponte. Foto e video
La piena del Llano nella parte centrale del Texas ha distrutto un ponte e costretto all'evacuazione delle case lungo il fiume. Numerose sono le persone tratte in salvo dalle acque tumultuose. Oltre 30 centimetri di pioggia sono caduti negli ultimi giorni
Le immagini documentano la rottura del Ponte ranch Road 2900 che si è sgretolato a Kingsland dove i fiumi Llano e Colorado si incontrano, circa 100 chilometri a nord-ovest di Austin.
Il National Weather Service aveva lanciato poche ore prima l'allarme alluvione. Le famiglie che abitano a Kingsland e vicino a Marble Falls, dove il Colorado è uscito dagli argini, sono stati evacuati.
Molte scuole hanno chiuso e il personale di emergenza ha bloccato l'accesso alle strade più basse ed esposte alla tracimazione delle acque. Il governatore Greg Abbott ha esortato "i texani a preoccuparsi della propria sicurezza monitorando da vicino le mutevoli condizioni meteorologiche e prestando attenzione agli avvisi delle autorità locali." La settimana scorsa quattro persone sono state travolte dal Llano a sud, quando il fiume ha invaso un parcheggio di camper a Junction.
Le scene più drammatiche si sono svolte a Marble Falls, dove una una quantità straordinaria di acqua è fuoruscita dalla diga di Max Starcke, travolgendo gli argini e portando via detriti di grandi dimensioni. L'allarme sulla piena del Llano pare ora essere passato. Il livello dell'acqua del fiume è salito a poco meno di 12 metri ma con nel proseguio della mattinata è calato a poco più di 11. Anche altre parti dello Stato hanno sofferto a causa delle forti piogge.
Ecco un video del momento in cui le acque hanno la meglio sul ponte che si sgretola.