Black Friday cinese da record: alle 16 spesi 30 miliardi, quasi battuto il record del 2018
Aperta alla scoccare della mezzanotte (le 17 di domenica in Italia), la giornata del "Singles Day" vale 2,5 volte le vendite del Black Friday e del Cyber Monday americani messi insieme
Il colosso cinese dell'e-commerce Alibaba ha battuto ogni record di vendite nel Singles Day shopping festival (o 11.11), versione cinese del "Black Friday" americano, superando già alle 16 (ora di Pechino) la quota di 30 miliardi di merci vendute, un importo superiore a quello - già consistente - registrato nell'edizione del 2018 che si concluse con un volume di ordini complessivo pari a 30,7 miliardi.
Alla fine comunque le vendite totali di Alibaba nel Singles' Day (una ricorrenza tutta cinese) dovrebbero registrare un aumento inferiore al +27% dello scorso anno per via anche del rallentamento della crescita della seconda economia mondiale.
Quella che era iniziata nei campus cinesi come un'eccentrica celebrazione del celibato è stata trasformata dal fondatore di Alibaba, Jack Ma, in uno shopping day nel 2009. Da allora, le principali piattaforme di e-commerce di Alibaba, Taobao e Tmall, hanno battuto ogni anno record di vendite.
La festa ha preso il via alla mezzanotte di lunedì con un gala televisivo pieno di star tra cui Taylor Swift, dopo circa un minuto la piattaforma aveva ricevuto ordini per un miliardo di dollari e dopo un'ora i volumi totali dei pagamenti transitati sulla piattaforma Alipay avevano raggiunto i 100 miliardi di yen (14,3 miliardi di dollari). Alle 13.40 locali (le 5:40 in Italia) le vendite erano a ridosso dei 200 miliardi di yen (circa 28,6 miliardi di dollari).
Surclassando il "Black Friday" Usa di novembre dedicato allo shopping, l'iniziativa di Alibaba ha spinto alla partecipazione anche le piattaforme rivali, come Jd.com e Suning.
Alla fine comunque le vendite totali di Alibaba nel Singles' Day (una ricorrenza tutta cinese) dovrebbero registrare un aumento inferiore al +27% dello scorso anno per via anche del rallentamento della crescita della seconda economia mondiale.
Quella che era iniziata nei campus cinesi come un'eccentrica celebrazione del celibato è stata trasformata dal fondatore di Alibaba, Jack Ma, in uno shopping day nel 2009. Da allora, le principali piattaforme di e-commerce di Alibaba, Taobao e Tmall, hanno battuto ogni anno record di vendite.
La festa ha preso il via alla mezzanotte di lunedì con un gala televisivo pieno di star tra cui Taylor Swift, dopo circa un minuto la piattaforma aveva ricevuto ordini per un miliardo di dollari e dopo un'ora i volumi totali dei pagamenti transitati sulla piattaforma Alipay avevano raggiunto i 100 miliardi di yen (14,3 miliardi di dollari). Alle 13.40 locali (le 5:40 in Italia) le vendite erano a ridosso dei 200 miliardi di yen (circa 28,6 miliardi di dollari).
Surclassando il "Black Friday" Usa di novembre dedicato allo shopping, l'iniziativa di Alibaba ha spinto alla partecipazione anche le piattaforme rivali, come Jd.com e Suning.