Bloccò il Canale di Suez per 6 giorni: ecco la Ever Given nel porto di Rotterdam
La portacontainer, trattenuta per più di tre mesi a causa del contenzioso tra la proprietà e le autorità egiziane, è giunta all'alba nei Paesi Bassi
La nave portacontainer che per sei giorni bloccò il canale di Suez nel marzo del 2021 ha finalmente raggiunto il porto di Rotterdam nei Paesi Bassi e può iniziare a scaricare il suo carico. All'alba di govedì, con mesi di ritardo sulla tabella di marcia prevista la Ever Given è entrata nel terminal Amazonehaven. La nave battente bandiera panamense era diretta a Rotterdam quando si è incagliata nella sabbia in un tratto a corsia unica del canale, circa 6 chilometri a nord dell'entrata meridionale, vicino alla città di Suez.
Il mondo ha seguito per giorni le complesse operazioni di disincaglio che alla fine sono riuscite ha raddrizzare la nave delle dimensioni di un grattacielo, permettendo così di sciogliere anche l'ingorgo che si era formato, con centinaia di navi in attesa di passare attraverso il canale. All'inizio di questo mese, la Ever Given ha lasciato il Grande Lago Amaro del canale, dove era stata trattenuta per più di tre mesi a causa del contenzioso economico nel frattempo sorto. È stata liberata per continuare il suo viaggio dopo che il proprietario giapponese della nave, Shoei Kisen Kaisha Ltd., ha raggiunto un accordo di compensazione con le autorità del canale dopo settimane di trattative. Le autorità del porto olandese hanno comunicato che la nave dovrebbe rimanere a Rotterdam fino al 5 agosto, quando farà rotta verso il porto inglese di Felixstowe.