BTS da record. I re Mida del K-pop incassano 20 milioni di dollari per un concerto in streaming
I Bangtan Boys, sono prodotti dall'etichetta discografica sudcoreana Big Hit Entertainment dal 2013 anno del debutto
Dopo aver cancellato i 37 concerti della attesissima tournée americana, la boy band di Seul ha organizzato il live con biglietti venduti a 35 dollari, 26 per i membri del fan club che per l'occasione ha fatto il pienone di nuovi iscritti: ben diecimila.
Nel 2020 i BTS hanno conquistato i Kids' Choice Awards come miglior gruppo musicale, ultimo riconoscimento in ordine di tempo di una carriera esaltante che li ha imposti come uno dei fenomeni globali della musica odierna.
I re Mida del K-pop
I BTS, acronimo di Bangtan Sonyeondan, o Bangtan Boys, sono prodotti dall'etichetta discografica sudcoreana Big Hit Entertainment dal 2013 anno del debutto. La boy band è composta da sette elementi, RM, Jin, Suga, J-Hope, Park Ji-min, V e Jeon Jung-kook. Hanno vinto il Top Social Artist Award ai Billboard Music Awards negli ultimi tre anni e sono diventati il secondo gruppo della storia della musica, dopo i Beatles, ad avere tre dischi al numero uno della classifica Billboard 200 nello stesso anno.
Grazie a loro è esploso nel mondo il fenomeno del K-pop che conta numerosi artisti campioni di incassi come gli Exo, le scatenate Blackpink e gli Shinee. Intanto hanno annunciato la pubblicazione del loro nuovo album in giapponese (a distanza di 2 anni dal precedente). L'album, il settimo della loro carriera e il quarto in lingua giapponese, si intitolerà "Map of the soul : 7 ~ The journey ~" e sarà disponibile in digitale dal 14 luglio e dal 7 agosto in tutti i negozi.
Il nuovo album arriva dopo la pubblicazione lo scorso febbraio del disco coreano "Map of the soul : 7" che ha raggiunto la vetta sia della Billboard 200 americana che la vetta della Official Albums Chart inglese. L'album ha venduto la cifra sorprendente di 4,17 milioni di copie. Il titolo dell'album racconta il viaggio di questi 7 anni di BTS dal loro esordio nel giugno 2013 a oggi. Nel disco saranno presenti due nuove canzoni in giapponese: "Stay Gold", colonna sonora della serie Tv giapponese "Rasen no Meikyuu -Dna Kagaku Sousa" e il brano "Your eyes tell", una canzone scritta insieme a Jung Kook.
Un fenomeno di costume e di mercato
I fan dei Bts sono un vero e proprio esercito pronti a sostenere il gruppo in qualsiasi iniziativa. Il loro nome in codice è Army acronimo di Adorable Representative M.C for Youth, "adorabili rappresentanti portavoce della gioventù". Basta un semplice richiamo e accorrono monopolizzando social e condizionando il mercato. Principalmente a loro è dovuta l'impennata nello studio della lingua coreana in Italia e nel mondo tanto che nell'ottobre 2018 hanno ricevuto l'Ordine al Merito Culturale assegnato dal governo della Corea del Sud.
Non solo, secondo alcuni studi di mercato, i Bts hanno contribuito a rivitalizzare l'economia sudcoreana: in tutto il mondo vanno a ruba dischi, libri e ogni genere di articolo legato alla band e in genere alla cultura del k-pop cui hanno fatto da traino.