David Bowie, dall'archivio spunta la risposta alla cover 'unplugged' dei Nirvana
A 4 anni dalla scomparsa prosegue la pubblicazione di materiale inedito e raro dall'archivio del Duca Bianco. La versione semi-acustica di 'The Man Who Sold The World' contenuta sia nell'EP 'Is It Any Wonder?' sia nella raccolta 'ChangesNowBowie' risale al 1996, a due anni di distanza dalla celebre versione registrata dalla band di Kurt Cobain per lo speciale di MTV.
In concomitanza con quello che sarebbe stato il suo 73esimo compleanno è stata annunciata l'uscita di un nuovo EP (Extended Play) di David Bowie.
La raccolta è intitolata 'Is It Any Wonder?', un verso del celebre pezzo 'Fame' da 'Young Americans' del 1975 ma anche un brano semi-strumentale con Bowie impegnato al sax incluso in alcune 'setlist' del tour di 'Earthling' del 1997 e distribuito allora ai fan attraverso la pionieristica piattaforma 'online' Bowienet.
L'EP che sarà pubblicato in rete con pezzi che usciranno settimanalmente dal 17 gennaio in poi, contiene 6 canzoni, ma al momento è disponibile solo la versione acustica di "The Man Who Sold The World", ottava traccia dell'album omonimo del 1970 che proprio in questi giorni è tornato agli onori della cronaca, almeno quella degli appassionati collezionisti di vinile perché una copia originariamente stampata in Australia nel 1971 è entrata nella classifica dei dischi più costosi venduti recentemente su una delle più popolari piattaforme di commercio online di vinile raggiungendo la ragguardevole quotazione di 1362 dollari.
Il resto della scaletta della raccolta pubblicata da Parlophone sarà rivelato solo dopo il 17 gennaio. L'etichetta parla di brani "inediti e rari."
Per gli amanti del Duca Bianco però le buone notizie poi in arrivo un'altra pubblicazione. 'ChangesNowBowie' comprenderà nove brani eseguiti in versione semi-acustica e registrati nel novembre del 1996 a New York durante le prove del concerto per il suo cinquantesimo compleanno al Madison Square Garden. In quell'occasione Bowie era accompagnato da una band composta da Gail Ann Dorsey (basso e voce), Reeves Gabrels (chitarra) e Mark Plati (tastiere e programmazione). Due anni prima i Nirvana ne avevano eseguito questa versione durante la celebre esibizione televisiva per la serie 'unplugged' di MTV:
La BBC aveva trasmesso via radio la registrazione l'8 gennaio 1997 appunto in occasione del compleanno dell'artista britannico. La raccolta che rende disponibili oggi queste registrazioni, anche su CD e LP, sarà pubblicata il 18 aprile, in occasione del Record Store Day.
Ecco la scaletta con la stessa versione semi-acustica di 'The Man Who Sold The World':
1. The Man Who Sold The World
2. The Supermen
3. Andy Warhol
4. Repetition
5. Lady Stardust
6. White Light White Heat
7. Shopping For Girls
8. Quicksand
9. Aladdin Sane