Ucraina. Incendio in terapia intensiva Covid: 4 morti
Un medico e tre pazienti sono morti a causa dell'incendio scoppiato all'interno di un'unità di terapia intensiva, riservata ai malati Covid, di un ospedale di Zaporijjia, nel sud dell'Ucraina
L'incendio è divampato poco dopo mezzanotte in una sala al piano terra della struttura. I vigili del fuoco sono riusciti a salvare otto persone ma di altre quattro non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Si tratta di un dottore di 27 anni e tre persone collegate a macchinari per la respirazione artificiale. A renderlo noto è stato il governatore della Regione, prima di dichiarare per venerdì un giorno di lutto.
Due infermiere sono state ricoverate con ustioni, ha aggiunto il primario dell'ospedale, Volodymyr Chynkarenko, in un video trasmesso dai media locali. "E' in corso un'indagine per stabilire le cause", ma "confermo che l'attrezzatura medica nella sala ha preso fuoco", ha detto. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso le sue "sincere condoglianze" alle famiglie inviando nella cittadina in cui vivono oltre 700 mila persone, il ministro della Salute Maksym Stepanov.
La polizia ucraina, infine, ha comunicato di aver aperto un'inchiesta per "violazioni riguardanti le norme di sicurezza antincendio". In gennaio, un altro incendio aveva causato la morte di 16 persone in una casa di riposo abusiva a Kharkiv.