Greta e Schwarzy, un selfie per il pianeta
A Vienna per l'R20 Austrian World Climate Summit organizzato dall'attore ex governatore della California, repubblicano e ambientalista anti-Trump
La giovane attivista svedese è intervenuta a Vienna a una conferenza organizzata dall'attore di Hollywood Arnold Schwarzenegger e da lì ha lanciato un appello al mondo a "cambiare tutto" nel modo di vivere e di produrre per provare a limitare gli effetti del cambiamento climatico. "Dobbiamo cambiare tutto", ha dichiarato la 16enne diventata icona delle proteste per il clima, sottolineando che lo sviluppo di veicoli elettrici e dei pannelli solari non deve "far credere che possiamo risolvere la crisi senza sforzi".
"È la crisi più importante che l'umanità abbia mai affrontato", ha proseguito Greta Thunberg, dicendosi convinta della capacità di reazione dell'umanità. "Gli umani hanno una grande capacità di adattamento" e "una volta che prendiamo coscienza di un pericolo agiamo, cambiamo." Greta ha parlato davanti a un panel di circa 1.200 imprenditori e ricercatori riuniti nel palazzo viennese di Hofburg,
su invito di Arnold Schwarzenegger, l'attore e culturista di origine austriaca.
L'ex governatore della California dal canto suo ha invitato i dirigenti e le grandi aziende a "smettere di mentire alle persone a proposito dell'inquinamento e del cambiamento climatico" e ha invitato a investire in modo massiccio "nelle energie verdi per il futuro".
"Stasera alle 17.00, Arnold Schwarzenegger, io e molti altri si ritroveranno a Heldenplatz a Vienna per il #ClimateKirtag" si legge sulla didascalia sotto la foto sul profilo Facebook della giovane attivista svedese.