Disastro ferroviario in Pakistan, almeno dieci morti
Un treno passeggeri ha speronato un treno merci giovedì nel Pakistan meridionale, uccidendo almeno 10 persone e ferendone decine.
Almeno 10 morti e 64 feriti: è il bilancio provvisorio del disastro ferroviario avvenuto questa mattina nei pressi di Sadiqabad per come è stato fornito dalle autorità. Il treno merci era fermo quando è stato centrato dal treno passeggeri in accelerazione nella stazione di Walhar a Rahim Yar Khan, la città principale nella provincia orientale del Punjab. Secondo un funzionario del governo, Jamil Ahmed, gli ospedali della zona hanno dichiarato lo stato di emergenza e hanno cominciato ad accogliere le vittime dalla collisione. Alcuni dei passeggeri feriti sono in condizioni critiche. Anche l'esercito pakistano è stato coinvolto nei soccorsi.
La reazione del governo
Il primo ministro Imran Khan ha auspicate che alle vittime sia fornita rapidamente la migliore assistenza medica possibile. In una dichiarazione, ha detto di essere rattristato dalla notizia e ha ordinato al ministro delle ferrovie Sheikh Rashid Ahmad di "prendere provvedimenti di emergenza a fronte del decennale abbandono in cui versa l'infrastruttura ferroviaria" e di garantire standard di sicurezza. Gli incidenti ferroviari in Pakistan, che ha ereditato dal dominio coloniale inglese una vasta rete ferroviaria, sono piuttosto frequenti proprio a causa del cattivo stato delle infrastrutture, della mancanza di investimenti, della corruzione nella gestione e della negligenza nella manutenzione.
Nel novembre del 2015, un incidente ferroviario causò la morte di 13 persone e un centinaio di feriti nel Baluchistan. La rete ferroviaria occasionalmente è anche presa di mira da attacchi terroristici: l'ultimo, lo scorso marzo, quando sono morte tre persone in un attentato a un treno sempre nel Baluchistan.