Route 66, la strada del sogno americano è ormai fatiscente. Un appello per salvarla
"Se hai mai pensato di andare a Ovest, fai come me e prendi l'autostrada più bella di tutte..." cantava Nat King Cole nel 1946 in una canzone che è diventata l'inno della strada più celebrata al mondo ma anche simbolo stesso del sogno americano incarnato nel viaggio verso l'Ovest e il sole della California. Oggi questo patrimonio dell'identità culturale degli Stati Uniti è a rischio e il National Trust for Historic Preservation lancia l'allarme.
La mitica Route 66, la vecchia interstatale che dal 1924 si snoda per 4.000 chilometri attraverso l'America da Chicago a Santa Monica in California, è in pericolo. Superata ormai da tempo dalle moderne autostrade, abbandonata a se stessa per incuria, divorata dallo sviluppo incontrollato e danneggiata dai disastri naturali, il National Trust for Historic Preservation ha inserito la Route 66 tra gli 11 siti storici americani più a rischio nella 31esima edizione del suo rapporto.
"Per oltre 30 anni la nostra lista degli 11 siti storici più a rischio ha cercato di attirare l'attenzione sui tesori unici di questa nazione, a rischio di scomparsa per incitare gli americani a mobilitarsi e a salvarli", ha detto a Usa Today Stephanie Meeks, presidente e Ceo del Trust. Alcuni tratti dell'ex autostrada che taglia orizzontalmente gli Usa, attraversando otto stati (Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California) e tre fusi orari versano già in triste degrado.
Tra il Texas e il New Mexico molte stazioni di servizio sono fatiscenti, le pittoresche insegne a neon cadenti e gli storici motel, come il Blue Swallow di Tucumcari, inagibili. Per salvare questo iconico patrimonio occorrerebbe riclassificare l'intero percorso come National
Historic Trail. Una mossa con la quale il presidente Donald Trump, dice la Meeks, riuscirebbe ad unire il Paese e a garantire gli stanziamenti necessari su base annuale.
Ma il tempo sta per scadere: la proposta di legge del Congresso per trasformare la 'Mother Road' in National Historic Trail deve arrivare sul tavolo del presidente per la firma entro la fine dell'anno quando scadrà il National Route 66 Corridor Preservation Program, la legge federale che dal 1999 assicura i finanziamenti per la tutela e il restauro di questo tempio dell'avventura.