Usa 2020 - A Houston è battaglia legale sui voti espressi nei seggi 'drive-through'
Scontro all'ultimo voto in una contea chiave: posta in palio lo Stato repubblicano più grande d'America.
Una Corte d'Appello federale ha rigettato il ricorso dei sostenitori di Trump. Chiedevano di vietare l'apertura dei seggi 'drive-through' durante l'Election Day a Houston, in Texas, in una delle circoscrizioni dove è più calda la battaglia per conquistare i voti decisivi a ribaltare una delle roccaforti repubblicane.
La richiesta è nata da una causa intentata da attivisti conservatori del Texas, che hanno contestato l'ampliamento dell'accesso al voto, ottenuto anche grazie a questi seggi volanti nella contea di Harris, dove in effetti si è registrato un record nel voto anticipato con 1,4 milioni di elettori che hanno già espresso la loro preferenza prima del 3 novembre.
La contea in questione, la terza più popolosa degli Stati Uniti, è un campo di battaglia cruciale in Texas, dove il presidente Donald Trump e i suoi sostenitori sono preoccupati per quelle che si prospettano come le elezioni più in bilico nel più grande degli Stati "rossi" (cioè repubblicani) degli ultimi decenni.
La portavoce del Partito Democratico della Contea di Harris, Angelica Luna-Kaufman, ha detto che la decisione della Corte d'Appello era attesa dopo che una sentenza emessa lunedì scorso da un giudice federale aveva respinto un ricorso simile volto a invalidare 127.000 espressi nei seggi 'drive-through' allestiti a Houston durante la pandemia: "Non siamo sorpresi [...] la legge non può che essere dalla parte degli elettori", ha commentato Luna-Kaufman. "Speriamo che ora sia tutto finito".
Di opposto tenore il commento dell'avvocato Jared Woodfill, già presidente del Partito Repubblicano della contea di Harris, che ha sottolineato come, in sostanza, le autorità locali abbiano già chiuso tutti e 10 i seggi drive-through della contea, tranne uno per il giorno delle elezioni: "Abbiamo fermato le votazioni illegali nel giorno delle elezioni [...] A volte non si ottiene la sentenza legale che si vuole, ma si ottiene lo stesso il risultato sperato." Ha comunque preannunciato ricorso.
Nel 2016 Trump ha vinto il Texas per nove punti, ma i sondaggi fino a oggi dicono che Biden è ancora in grado di strappare all'avversario lo Stato repubblicano più grande d'America. E ai Democratici basta conquistare nove seggi per avere la maggioranza nel Congresso del Texas per la prima volta dopo 20 anni, e per questo hanno concentrato la campagna elettorale in modo mirato nella contea di Harris.