Canale di Suez, il cargo resta bloccato nonostante gli sforzi per spostarlo. Le immagini
Draghe, rimorchiatori e persino una ruspa non sono ancora riusciti a liberare il cargo incastrato nel canale di Suez, mentre cresce di ora in ora il numero di navi in coda in attesa di attraversare questa cruciale via di comunicazione marittima e crescono parallelamente le perdite per le compagnie di navigazione
La Ever Given, che trasportava merci tra l'Asia e l'Europa, si è incagliata martedì nello stretto canale artificiale che divide l'Africa continentale dalla la penisola del Sinai. Nonostante l'aiuto fornito dalle alte maree, le autorità del Canale non sono riuscite a spostare la portacontainer battente bandiera panamense, e stanno cercando nuove idee per disincagliarla. Per scusarsi del disagio causato, il proprietario giapponese della nave ha diffuso un comunicato: "Siamo determinati a continuare a lavorare sodo per risolvere questa situazione al più presto possibile", scrive la Shoei Kisen Kaisha Ltd. "Vorremmo scusarci con tutte le parti colpite da questo incidente, comprese le navi in viaggio e che avevano pianificato di passare attraverso il canale di Suez".
I lavori per liberare il cargo sono ripresi all'alba di giovedì e un funzionario egiziano del Canale ha dichiarato a Associated Press che i lavoratori speravano di evitare di dover scaricare i container dalla nave, poiché ci vorrebbero giorni per farlo e questo prolungherebbe la chiusura. Finora, le draghe hanno cercato di rimuovere il limo intorno all'enorme nave. I rimorchiatori hanno spinto la nave sul suo fianco, cercando di guadagnare slancio. Sulla riva una ruspa ha scavato negli argini sabbiosi del canale, per liberare la prua che pare ci abbia sbattuto contro. Tuttavia, le foto satellitari scattate giovedì da Planet LabsInc. e analizzate da The Associated Press mostra che la nave, nonostante tutti questi sforzi, è ancora bloccata nella stessa posizione.