Da Vasco a Paul McCartney: la musica si ferma. Festival, tour e concerti nel 2021
Stop a Lucca Summer Festival, Rock in Roma, Firenze Rocks e Milano Rocks. Restano validi i biglietti delle date spostate al 2021. Come chiedere il rimborso dei biglietti delle date annullate
Dagli Afterhours a Vasco Rossi, da Gianna Nannini a Francesco De Gregori, da Tiziano Ferro a Ligabue. La musica si ferma almeno per quest'anno. Non verranno in Italia Nick Cave, né Eric Clapton, gli Iron Maiden e i Deep Purple, i Pearl Jam, i Simple Minds. Non verranno i Guns and Roses e i Red Hot Chili Peppers e nemmeno i Foo Fighters. Una lista lunghissima di live, eventi, festival annullati e tanti biglietti acquistati da mesi nelle tasche degli italiani.
La notizia era nell'aria, la conferma è arrivata con il decreto legge, n 33 del 16 maggio 2020, che vieta per questa estate 'assembramenti' e quindi tutti i grandi concerti che erano previsti per quest’anno". Scrive in una nota Assomusica "I grandi eventi live si fermano, alla luce delle disposizioni governative in tema di salute pubblica che vietano assembramenti di persone". Si tratta, spiega l'associazione, di "una decisione condivisa dalla gran parte dei produttori e organizzatori di spettacoli di musica dal vivo, che fanno sentire unita la loro voce. Un segnale necessario che non significa che la musica dal vivo si arrenderà. L'appuntamento con i grandi eventi live dell'estate 2020 è infatti rimandato al 2021". L'Associazione di produttori e organizzatori di musica dal vivo stila anche l'elenco dei Festival che saltano e che comprende: l'Arena di Verona (per gli spettacoli pop), Bologna Sonic Park, Collisioni, Firenze Rocks, I-Days, Lucca Summer Festival, Milano Summer Festival, Pistoia Blues, Rock in Roma, Rock in the Castle, Roma Summer Fest, So 90's Festival, Spilla, Stupinigi Sonic Park, Umbria Jazz e Unaltrofestival.
Uno dopo l'altro, sui social network, si susseguono gli arrivederci, le scuse degli organizzatori dei Festival che animano le nostre Estati e che per quest'anno avevano previsto un cartellone piuttosto fitto. Molti artisti hanno confermato la loro presenza per l'anno prossimo, sarà dunque un arrivederci a tempi migliori. In altri casi invece si apre la questione dei rimborsi.
Lucca Summer Festival
Con un lungo post su Facebook, gli organizzatori annunciano che è stato annullato il Lucca Summer Festival, la rassegna musicale che avrebbe tra l'altro dovuto portare nella città toscana Paul McCartney. "Ci fermiamo per la prima volta nella nostra storia, e fa ancora più male in considerazione dello straordinario cartellone che eravamo riusciti ad allestire per questo 2020". Il concerto di Paul McCartney non potrà essere recuperato ma "siamo al lavoro per riprogrammare tutti gli altri concerti dell'edizione 2020 al 2021, vi chiediamo ancora un po' di pazienza prima di comunicarvi tutte le nuove date", si legge.
I biglietti per i concerti che verranno recuperati resteranno validi per il 2021, mentre quelli per i concerti cancellati verranno rimborsati secondo la normativa vigente ovvero attraverso un voucher utilizzabile nell'arco di 18 mesi non solo per gli eventi di Lucca Summer Festival ma anche per tutti gli altri concerti organizzati da D'Alessandro e Galli.
"Il rimborso tramite voucher è previsto dagli ultimi decreti legge adottati dal governo ed è una misura che consente a tutta la filiera della musica live di non crollare a causa di questa durissima situazione. Siamo sicuri che questo provvedimento possa essere da voi compreso", scrivono ancora gli organizzatori che promettono: "Lucca Summer Festival tornerà, e sarà ancora più bello. Torneremo a ritrovarci davanti a un palco, illuminati dai colori di un tramonto toscano e sarà uno dei momenti più felici della nostra vita. Perché in quel momento ritroveremo la musica e l'emozione di condividere una passione con migliaia di persone come noi".
Tra gli altri eventi del cartellone 2020 c'erano i concerti di John Legend, Ben Harper, Yusuf Cat Stevens, Celine Dion e Patti Smith.
Rock in Roma
La musica del Rock in Roma non suonerà nell'estate 2020. Gli organizzatori del festival hanno annunciato l'annullamento dell'edizione prevista dal 13 giugno al 31 luglio e dato appuntamento al 2021. "Vi ringraziamo per la pazienza dimostrata durante questo periodo non semplice", scrivono. "Fino all'ultimo abbiamo sperato di non dovervi dare questa notizia ma, a causa della persistente situazione di emergenza legata al Covid-19, non abbiamo alternative: Rock in Roma 2020 non ci sarà. La salute e la sicurezza del nostro pubblico, degli artisti, delle crew e di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione del Festival sono la nostra priorità. Diamo appuntamento al 2021. "Nelle prossime settimane saranno rese note tutte le informazioni utili relative ai biglietti già acquistati dei singoli concerti.Tutti gli aggiornamenti saranno comunicati sui canali social e sul sito ufficiale del Rock in Roma.
Tra gli artisti in cartellone all'Ippodromo di Capannelle e nella Cavea dell'Auditorium Parco della Musica: Niccolo' Fabi, Gemitaiz & Madman, Volbeat, The Lumineers, Coez, Paul Weller, Chemical Brothers.
Bologna Sonic Park
Si ferma il Bologna Sonic Park. "Attenderemo un anno ma ne varrà la pena, tornare sarà ancora più bello e magico", si legge sugli account social. Gli Iron Maiden che dovevano suonare il 20 luglio 2020 hanno già confermato la data del 24 giugno per il 2021 e lasciato un messaggio per i fan: "La salute e la sicurezza sono al primo posto". I biglietti acquistati rimangono validi. Il concerto dei My Chemical Romance è stato posticipato al 4 luglio 2021.
Tra gli altri nomi annunciati: Deep Purple, The Chemical Brothers.
Festival Agrirock Collisioni
L'edizione 2020 del festival di Barolo (Piemonte) è annullata. Per tutti coloro che avevano acquistato un biglietto per i concerti del festival, che sono annullati o rinviati all'anno prossimo, le informazioni verranno date nei prossimi giorni. Tra gli artisti in programma Coez e Brunosi Sas + Willie Peyote.
Terme di Caracalla
La Fondazione Teatro dell'Opera di Roma informa che la Stagione Estiva 2020 alle Terme di Caracalla è annullata. Tutti gli spettacoli in cartellone sono stati riprogrammati nella stagione 2021. I biglietti acquistati per la stagione 2020 restano validi per il 2021. Chi vuole può fare richiesta per ottenere il voucher di rimborso scrivendo una mail a ufficio.biglietteria@operaroma.it. Alla riapertura, la biglietteria del Teatro rilascerà a chi ha inviato regolare richiesta un voucher di pari importo al titolo di acquisto, da utilizzare entro diciotto mesi dall'emissione, valido per gli tutti gli spettacoli in programmazione. Chi ha acquistato i biglietti online su TicketOne puo' richiedere il rimborso seguendo le procedure indicate sul loro sito. E' possibile rivendere i biglietti utilizzando la piattaforma Fansale di TicketOne: https://www.fansale.it/fansale/.
Restano da definire le date della stagione di opera e balletto e quelle per il concerto di Cat Stevens che saranno comunicate a breve. La biglietteria, in ottemperanza all'ultimo decreto, sarà chiusa fino al 14 giugno compreso e riaprirà regolarmente da lunedi' 15 giugno. I concerti di Claudio Baglioni e Andrea Bocelli sono prodotti e organizzati da Friends & Partners in collaborazione con Teatro dell'Opera di Roma. Il tour di David Garrett e' organizzato in collaborazione con International Music and Arts.(AGI)Vic
Vasco Rossi
Il Komandante ha rinviato il Vasco Non Stop Live Festival a giugno 2021. Stessi Festival, stesse città, nuove date che saranno presto annunciate. "La notizia (n.d.r. del perdurare del divieto di assembramenti) - si legge sull'account del Blasco - che non ci ha colto di sorpresa, è arrivata nei giorni in cui Vasco e tutto il suo staff al completo - band e tecnici - avrebbero dovuto ritrovarsi, a Rimini, per iniziare le prove concerto di un tour da oltre 360 mila spettatori già prenotati. Live Nation, in accordo con Big Bang Srl, sta riprogrammando il Tour Vasco Non Stop Live Festival con nuove date, nelle stesse città, Firenze, Milano, Roma e Imola, negli stessi Festival Rock. E per lo stesso mese, giugno 2021. Il nuovo calendario verrà annunciato entro il 29 maggio. I biglietti già acquistati rimarranno validi per i rispettivi concerti del 2021. Chi desiderasse, in ogni caso, avere il rimborso, avrà la facoltà di richiedere un 'voucher' di pari valore a quello indicato sul biglietto precedentemente acquistato e comprensivo, dunque, del diritto di prevendita, entro il 15 giugno 2020".
Gianna Nannini
Il live speciale di Gianna Nannini previsto il 30 maggio 2020 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze viene posticipato al 29 maggio 2021. I biglietti acquistati rimangono validi. E' possibile rivenderli utilizzando la piattaforma Fansale di TicketOne: www.fansale.it/fansale/. E' inoltre possibile modificare il nominativo sul biglietto in proprio possesso, seguendo la procedura di cambio nominativo disponibile all'interno dell'area MyTicketOne sul sito www.ticketone.it.
Firenze Rocks
È stata cancellata l'edizione 2020 del festival Firenze Rocks che avrebbe dovuto svolgersi dal10 al 13 giugno alla Visarno Arena. La decisione, spiegano gli organizzatori, "a seguito della pubblicazione sulla Gu del Dl n.33 del 16/5/2020 che, per fronteggiare l'emergenza epidemiologica scaturita dal virus Covid-19 , vieta gli assembramenti di persone fino al 31 luglio 2020". Live Nation, che sceglie gli artisti per la rassegna fiorentina, si spiega ancora, "sta lavorando per poter annunciare quanto prima l'edizione del 2021, siamo fiduciosi di poter confermare la stessa line-up del 2020 e vicini ad una comunicazione ufficiale".
Riguardo ai biglietti, saranno "validi per l'edizione 2021. Chi desiderasse, in ogni caso, avere il rimborso, avrà la facoltà di richiedere un 'voucher' di pari valore a quello indicato sul biglietto precedentemente acquistato e comprensivo, dunque, del diritto di prevendita. Il voucher potrà essere richiesto entro il 18 Giugno 2020".
Quest'anno il calendario di Firenze rocks prevedeva l'unica data italiana dei Guns N' Roses, Vasco Rossi in apertura e poi Green Day e Red Hot Chili Peppers.
Musart Festival di Firenze
Rinviata al 2021, anche l'edizione di quest'anno del Musart Festival in programma a luglio in piazza della Santissima Annunziata a Firenze. Rimandati al 2021 gli spettacoli di Roberto Bolle, LP, Goran Bregovic e Orchestra Galilei, Stefano Bollani, Edoardo Bennato e Ort, Rock The Opera vol. II e Fiorella Mannoia per i quali restano validi i biglietti già acquistati. Unica eccezione, il concerto all'alba della pianista Rita Marcotulli che resta in programma quest'anno: si svolgerà sabato 25 luglio 2020 (ore 4.45) nel cortile degli uomini dell'istituto degli Innocenti. Il concerto di Paul Weller, infine, sarà recuperato nei prossimi mesi in un altro spazio.
Claudio Baglioni
I concerti per voce, solisti, orchestra e coro 'Dodici note – 12 serate' di Claudio Baglioni alle Terme di Caracalla di Roma sono rinviati al prossimo anno. I concerti si terranno da venerdì 4 a venerdì 18 giugno 2021.Sarà la prima volta in assoluto che la stagione estiva dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla ospiterà dodici serate consecutive dello stesso artista. È possibile rivendere i biglietti utilizzando la piattaforma Fansale di TicketOne. È possibile, inoltre, modificare il nominativo sul biglietto in proprio possesso, seguendo la procedura di cambio nominativo disponibile all’interno dell’area MyTicketOne sul sito www.ticketone.it.
Zucchero
Le 14 date di Zucchero 'Sugar' Fornaciari previste nei mesi di settembre e ottobre all’Arena di Verona (22, 23, 24, 25, 26, 27, 29, 30 settembre e 1, 2, 3, 4, 6 e 7 ottobre 2020) non possono essere al momento confermate in ragione della situazione dell’emergenza sanitaria in atto e alla luce delle relative disposizioni governative. Le date definitive verranno comunicate quanto prima e comunque non oltre il 31 luglio. I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi.
Ligabue
Rinviato '30 anni in un giorno', l'evento live in data unica per celebrare i 30 anni della carriera di Luciano Ligabue in programma il 12 settembre alla Rcf Arena Reggio Emilia "in ragione della situazione dell'emergenza sanitaria in atto e alla luce delle relative disposizioni governative". L'annuncio sulla pagina Instagram del cantautore. "La data definitiva verrà comunicata quanto prima e comunque non oltre il 31 luglio 2020 - si legge -. I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi.
Andrea Bocelli
I tre grandi eventi italiani di Andrea Bocelli sono stati rinviati al 2021. Posticipati gli appuntamenti alle Terme di Caracalla, al Teatro del Silenzio e a Marostica, previsti rispettivamente a Roma il 21 giugno (posticipato a 21 giugno 2021), a Lajatico il 24 e 26 luglio (posticipati a 22 e 24 luglio 2021), e in Piazza Castello di Marostica il 16 settembre (la nuova data sarà comunicata a breve).
Tiziano Ferro
Il tour di Tiziano Ferro sarebbe dovuto partire sabato 30 maggio ed è stato rinviato all'anno prossimo. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le nuove date 2021. Live Nation, si legge nella nota, "sta lavorando con le autorità e gli stadi di ogni città toccata dal tour ed è in attesa delle ultime risposte per definire tutti i dettagli e comunicare così le nuove date. Le vendite saranno momentaneamente sospese e riaperte non appena sarà pubblicato il calendario definitivo.