Kamala Harris compie gli anni. I primi auguri arrivano dall'ex first lady Michelle Obama
Prima donna “black” a diventare procuratrice a San Francisco, poi procuratore generale della California, senatrice nel 2016, quindi 49ª vicepresidente degli Stati Uniti d’America: la 'prima donna' d'America compie 57 anni
Happy birthday to a thoughtful, compassionate, and relentless leader—the one and only @KamalaHarris. We are so lucky to have you serving our country! pic.twitter.com/71d4EOyMhd
— Michelle Obama (@MichelleObama) October 20, 2021
Immancabili gli auguri del Presidente. Fiori e una fotografia incorniciata che li ritrae insieme: sono i doni che il presidente Usa, Joe Biden, ha consegnato personalmente alla sua vice. In un video postato su Twitter, si vede Biden percorrere i corridoi della Casa Bianca in maniche di camicia brandendo un mazzo di fiori bianchi e rossi e una grande cornice nella quale campeggia la loro fotografia. "Davvero? Oh, Joe!", si lascia andare la vice presidente visibilmente emozionata. "Sono molto colpita, grazie". Poi solleva la cornice con la fotografia: "E' la mia preferita. L'appenderò subito con grande orgoglio", assicura.
Happy Birthday, @VP! pic.twitter.com/rcgHiwSjpb
— President Biden (@POTUS) October 21, 2021
Si le conquiste sono altre e la sua carriera lo dimostrano. Prima donna “black” a diventare procuratrice a San Francisco e poi procuratore generale della California; seconda donna nera a diventare senatrice nel 2016 e 49ª vicepresidente degli Stati Uniti d’America il 20 gennaio 2021. Rappresenta l’affermazione dell’altra America, quella delle minoranze e della multietnicità, della progressiva visibilità e protagonismo delle donne afro-americane, asiatiche e latine.
Conosce la realtà
Non è estranea al mondo reale, alla discriminazione e alla lotta; figlia di una madre medico-indiana e di un padre professore giamaicano-americano è speranzosa e ottimista. Brillante e colta con due lauree, una in Scienze Politiche e l’altra in Legge, Kamala Devi Harris sa come muoversi nel mondo della politica con l’espressione fiera e sorridente e con un carattere indomito e pragmatico.
Donna in un mondo di uomini
Quando si è donna sola in una stanza del potere con soli uomini,nera indiana americana non solo si deve dimostrare di essere brava ma di essere la migliore. Non solo un giorno tutti i giorni. In questo lo stile, l'abito parla, racconta. Lo stile di Kamala Harris è “politico” e parla di una donna eclettica che anche attraverso la scelta dei capi da indossare racconta chiaramente la sua visione del mondo e dei suoi valori. Consapevole di ciò, cerca sempre di fare dichiarazioni con il suo senso della moda e dello stile, sia che si tratti della scelta dei suoi designer o del colore che indossa.