Inferno di fuoco a Geyserville. La California in balia degli incendi e dei blackout
Il forte vento alimenta le fiamme e le società di distribuzione dell'energia programmano le interruzione della fornitura: centinaia di migliaia di persone al buio intorno a San Francisco e nel sud.
Un vasto incendio causato dal forte vento ha costretto all'evacuazione la popolazione a nord di San Francisco nella contea di Sonoma. L'agenzia statale antincendio, Cal Fire, ha fatto sapere che l'incendio di giovedì nei dintorni di Geyserville ha coperto in breve tempo un area di oltre 24 chilometri. L'ufficio dello sceriffo della contea di Sonoma ha annunciato l'ordine di evacuazion. Il servizio meteo nazionale (National Weather Service) dice che i venti intorno alle aree più elevate della contea di Sonoma soffiano a velocità fino a 112 chilometri orari, mentre altrove nella regione ci sono venti tra i 50 e gli 80 chilometri orari.
Questi venti hanno portato numerose interruzioni di corrente nella California del Nord, mentre la principale società di 'utyility' dello Stato ha messo in atto una serie di blackout programmati per prevenire catastrofici incendi boschivi. Mercoledì la Pacific Gas & Electric Co. (PG&E) ha iniziato a interrompere la fornitura di corrente in un'area che si estende dalle pendici della Sierra nel nord-est a settori della baia di San Francisco. Un paio di contee hanno avuto energia elettrica fino a dopo mezzanotte. I blackout colpiscono mezzo milione di persone in 15 contee e la PG&E ha avvertito che un secondo ciclo di interruzioni potrebbe verificarsi durante il fine settimana, quando la regione tornerà ad essere battuta dai venti. La gestione dei 'blackout' in funzione di prevenzione anti-incendio da parte delle aziende fornitrici di energia nella California sia settentrionale sia meridionale è stata già al centro di polemiche nelle settimane scorse, da quando gli incendi hanno ricominciato a martoriare tutto lo Stato della costa ovest degli Stati Uniti.
Nel sud, dove i venti caldi e secchi di Santa Ana dovrebbero arrivare giovedì, La Edison ha avvertito che potrebbe lasciare al buio circa 308.000 clienti - forse 750.000 persone - a seconda delle previsioni. La San Diego Gas & Electric ha avvertito del rischio blackout per circa 24.000 clienti. Le 'utility' hanno detto che i blackout precauzionali sono stati programmati per prevenire che i venti le cui raffiche potrebbero raggiungere i 100 chilometri orari sospingano i rami degli alberi contro le linee elettriche, scatenando nuovi incendi.
La piccola città di Calistoga, nella Napa Valley, nota per le sue sorgenti termali e le aziende vinicole, è stata una tra quelle più colpite dal blackout di mercoledì. Le evacuazioni obbligatorie sono poi state estese fino a Geyserville dopo è divampato il devastante incendio documentato dalle immagini in questa galleria fotografica.