Sri Lanka. Esplosione su portacontainer in fiamme. Evacuato l'equipaggio, sversate sostanze chimiche
A bordo di una nave portacontainer ancorata a largo di Colombo, capitale dello Sri Lanka, è avvenuta un'esplosione che ha provocato l'evacuazione dell'equipaggio. L'esplosione si è verificata in seguito a un incendio scoppiato sull'imbarcazione che dura ormai da diversi giorni.
La marina ha riferito che la nave portacontainer MV X-Press Pearl era ancorata a circa 9,5 miglia nautiche a nord-ovest di Colombo ed era in attesa di entrare nel porto quando l'incendio è scoppiato sei giorni fa. L'incendio sarebbe stato causato da sostanze chimiche trasportate sulla nave battente bandiera di Singapore. La nave trasportava 1.486 container, comprese 25 tonnellate di acido nitrico e altri prodotti chimici. L'equipaggio di 25 membri della nave comprende cittadini filippini, cinesi, indiani e russi è stato evacuato. Due marinai risultano feriti.
L'India ha inviato navi per aiutare a spegnere la fiamme.Cinque rimorchiatori stanno combattendo il fuoco, aiutati da una nave della marina dello Sri Lanka ancorata nelle vicinanze. Diversi container sono caduti in mare e le immagini mostrano la schiuma sulla riva prodotta dalle sostanze sversate da un container arenato. Le foto aeree rilasciate dalle autorità dello Sri Lanka martedì mostrano la nave inghiottita dalle fiamme e dal fumo denso. I venti forti hanno alimentato l'incendio.