Svezia in festa per il 70° compleanno di Re Carlo Gustavo
Giornata di festeggiamenti in Svezia in occasione del 70° compleanno del re Carlo XVI Gustavo. Le celebrazioni sono cominciate stamattina con una messa nella cappella del palazzo reale alla quale hanno partecipato rappresentanti delle principali case reali d'Europa, fra cui il re emerito di Spagna Juan Carlos insieme alla moglie Sofia. Dopo la cerimonia religiosa il re di Svezia ha ricevuto la Guardia reale e la banda dell'esercito ha suonato per lui. Diversi bambini hanno avuto la possibilità di regalare dei fiori al monarca.
A mezzogiorno sono stati sparati 21 colpi a salve in segno di omaggio dal castello di Skeppsholmen e il re si è poi affacciato al balcone del palazzo reale insieme alla regina Silvia, alle due figlie Vittoria e Maddalena accompagnate dai rispettivi mariti Daniel e Christopher O'Neill, e al figlio Carlo Filippo insieme alla moglie Sofia. Presenti anche i due figli di Vittoria e Daniele, Stella e il piccolo Oscar Carl Olof, che ha appena due mesi. Dopo un omaggio musicale con la partecipazione di un pubblico entusiasmato, e sotto un sole splendente, il re ha rivolto alcune parole ai numerosi cittadini che si erano raccolti nella piazza. Successivamente il corteo reale si è diretto verso il municipio di Stoccolma per partecipare a un pranzo. Fra gli invitati c'erano anche la regina Margherita di Danimarca, cugina di Carlo XVI Gustavo, e il principe Alberto di Monaco.
Carlo XVI Gustavo, nato il 30 aprile del 1946, è figlio dell'allora principe ereditario di Svezia Gustavo Adolfo, morto in un incidente aereo a gennaio del 1947. Salì al trono nel 1973 a 27 anni d'età, dopo la morte del nonno Gustavo VI Adolfo. Il re di Svezia, sposato con Silvia, nata in Germania, ha tre figli: Vittoria, 38enne ed erede al trono, il principe Filippo di 36 anni e la principessa Maddalena di 33. Ha inoltre cinque nipoti.