I 70 anni di Annie Leibovitz, la fotografa delle star da John Lennon a Elisabetta II
Dagli inizi con i Rolling Stones, alla storica immagine dell'abbraccio tra John e Yoko il giorno dell'assassinio dell'ex 'beatle' fino alle foto per la celebrazione dei 90 anni della regina Elisabetta, la carriera di una delle più influenti fotografe contemporanee è costellata di scatti iconici.
La famiglia, il padre era un militare e la madre una ballerina professionista, viveva nelle Filippine quando Leibovitz si iscrisse al San Francisco Art Institute con l'idea di diventare una pittrice. Tuttavia, dopo aver seguito alcune classi serali di Annie si innamorò della macchina fotografica. Nel 1970, quando era ancora una studentessa, la rivista "Rolling Stone" le commissionò alcune foto di John Lennon. Nel 1972 incrociò i Rolling Stones (e Robert Frank) nel tour più famigerato della band di cui poi, tre anni più tardi, diventerà fotografa ufficiale durante il loro tour del 1975. Risale a questo periodo il suo ritratto di Mick Jagger che preferisce: la rockstar inglese appena uscito dalla doccia in accappatoio e asciugamano a turbante sulla testa dentro il vano di un ascensore. In poco tempo divenne la fotografa di punta della rivista e fu proprio a partire dalle icone del rock che Leibovitz definì il suo stile nell'immortalare senza pari i personaggi del mondo dello spettacolo prima e della società poi.
Tra le foto più famose della Leibovitz c'è quella di Whoopi Goldberg immersa in una vasca da bagno piena di latte. La foto in questione fu scattata con un preciso pensiero politico quello di denunciare il razzismo rifacendosi ad una battuta della stessa Goldberg in cui la comica scherzava sul possibile uso della candeggina per schiarirsi la pelle. La foto fu preparata a dovere ma non l'espressione facciale dell'attrice che scivolò nella vasca mentre stava entrando dando all'immagine un incredibile tocco realista e paradossale.
Tra le sue opere migliori, c'è poi la foto di Angelina Jolie ripresa di schiena e dall'alto per far vedere i tatuaggi così da far sembrare una tela il corpo della bellissima attrice; oppure Leonardo Di Caprio in bianco e nero con un cigno che gli avvolge il collo. Due dei progetti più particolari della fotografa di Waterbury sono i Disney Dream Portraits e la serie tratta dai film di Alfred Hitchcock. Tra gli scatti
del primo ci sono ad esempio Jessica Chastain che interpreta Merida, la ribelle di 'Brave', Scarlett Johansson nei panni di una Cenerentola che scappa dalla mezzanotte, Julianne Moore - insieme a Michael Phelps - sirenetta tra tritoni e sirene, Penelope Cruz e Jeff Bridges in 'La Bella e la Bestia' o Whoopi Goldberg Genio della lampada.
Nel secondo, che riprende alcune scene del maestro del brivido, troviamo Jodie Foster in 'Gli uccelli', Charlize Theron ne 'Il delitto perfetto'; Scarlett Johansson e Javier Bardem in 'La finestra sul cortile', Rene'e Zellweger in 'La donna che visse due volte'. Alcune delle sue foto sono rimaste nell'immaginario collettivo, da John Lennon nudo che abbraccia Yoko Ono il giorno stesso in cui verrà ucciso a quella di Bruce Springsteen immortalato di spalle di fronte alla bandiera americana che servì come copertina del celeberrimo 'Born in the Usa' fino al nudo di Demi More incinta.