Potrebbe essere il serpente vivente più lungo del mondo, il pitone reticolato catturato in un cantiere edile nei pressi di un cavalcavia nel quartiere turistico di Paya Terubong a Penang, in Malesia. Secondo le prime stime effettuate sul posto, pesa 250 chilogrammi ed è lungo circa 8 metri. Catturarlo non è stato facile e gli uomini della protezione civile impegnati nell'operazione hanno lavorato per 30 minuti per intrappolarlo senza ferirlo.
Secondo il Guinness dei primati, il serpente più lungo è al momento Medusa, un pitone reticolato che misura 7,67 metri ed è stato trovato in Missouri, negli Stati Uniti, nel 2011.
I pitoni reticolati, diffusi nell'Asia sud-orientale, sono tra i più grandi del mondo insieme alle anaconde. Vivono in zone umide come le foreste pluviali, ma si possono trovare anche in laghetti poco profondi. Spesso si avvicinano ai centri abitati attraverso i canali e le vie d'acqua a caccia di ratti.
Viste le dimensioni si nutrono di una grande varietà di prede, topi, antilopi, uccelli, grossi pesci e perfino coccodrilli.