Lutsk, Ucraina: uomo armato sequestra bus con ostaggi. Isolata la zona. Rilasciate 3 persone
La notizia del sequestro del bus con diverse persone a bordo è stata diffusa dalla polizia ucraina. Le trattative sono in corso, ma secondo il ministero dell'Interno si tratta di uno squilibrato che minaccia di far saltare in aria il veicolo aggiungendo che a bordo ci sono anche donne incinte e bambini
La polizia ucraina ha fatto sapere che tre ostaggi sono stati rilasciati. Si tratta di una donna, un bambino e un'anziana.
Una delle persone prese in è ferita: lo ha detto lo stesso sequestratore in una conversazione telefonica con la tv Nta diLeopoli. Lo riporta la Tass.
La notizia del sequestro era stata diffusa su Facebook dalla polizia ucraina. "Stamattina abbiamo ricevuto un messaggio in cui si parlava di un uomo che ha preso in ostaggio un autobus con circa 20 persone a bordo nel centro di Lutsk, l'uomo ha esplosivi e armi. L'operazione 'Ostaggi' è in corso. Il centro della città è stato isolato per la sicurezza dei cittadini. Tutte le forze di polizia sono al lavoro sul luogo del sequestro".
Sempre su Facebook, il vice ministro dell'Interno Anton Gerashchenko scrive che "il sospettato del sequestro degli ostaggi è Krivosh Maksim Stepanovich, 06.11.1975, originario del villaggio Gai della regione di Orenburg della Federazione Russa". L'uomo "ha due condanne" ed è stato in carcere per un totale di dieci anni "per una serie di gravi reati", tra cui estorsione, rapina e frode. Secondo il dipartimento di indagini penali della polizia ucraina, ripreso dall'agenzia Interfax, l'uomo "è stato sottoposto a cure per un disordine mentale".
Il rapitore, che ha minacciato di far saltare in aria il veicolo, ha dichiarato di aver piazzato anche un altro ordigno in una zona affollata della città. Si è presentato come Maksim Plokhoy, Maksim il Cattivo, autore di un libro in cui parla dell'isolamento, dei suoi stati d'animo e di trattamenti di cura che "non lo hanno reso migliore".
#BREAKING: Hostage situation as armed man is threatening to blow up a bus in Lutsk, Ukraine. Shots fired, police on the scene; 20 people taken hostage pic.twitter.com/20oZzMNqFA
— Oxomiya Jiyori 🇮🇳 (@SouleFacts) July 21, 2020
Trattative in corso
Il capo della polizia della regione di Volyn, Yuri Kroshko, ha dichiarato che al momento non ci sono informazioni su possibili vittime nonostante il bus appaia danneggiato. Le trattative con il sequestratore - di cui la polizia sta monitorando i profili social dopo averlo identificato - sono in corso. Sui suoi profili appaiono generiche esternazioni di malcontento e critica al sistema.
Nel frattempo i servizi ucraini e la polizia stanno lavorando alla liberazione degli ostaggi e i cecchini sono stati piazzati nella zona del centro di Lutsk, attualmente isolata. Maksym ha chiesto agli ostaggi di condividere le sue richieste con parenti e follower. "La verità urlata dai 24 salverà centinaia di vite", ha scritto su Twitter, chiedendo ai leader ecclesiastici, ai presidenti dei tribunali, ai procuratori e al Parlamento di registrare e caricare su YouTube video in cui dichiarano di essere "terroristi legalizzati".
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha assicurato su Facebook che sta "personalmente" monitorando gli sviluppi del sequestro, rassicurando che si sta procedendo con le dovute cautele per evitare spargimenti di sangue.