Venezia, una settimana al mare con... Picasso. Mostra 'on the beach'
Esposti dipinti e disegni preparatori che raccontano un momento specifico della vita artistica del genio spagnolo nel 1937 e i suoi rapporti con il Mediterraneo
Si è aperta oggi e prodseguirà fino al 7 gennaio 2019 la mostra 'Picasso. On the beach/Sulla spiaggia', la mostra-dossier, curata da Luca Massimo Barbero, che la Collezione Peggy Guggenheim propone negli spazi espositivi della Project Room a Venezia.
Attraverso una mirata e succinta selezione di opere - tre dipinti, "Sulla spiaggia", "Femme assise sur la plage" e "Grande baigneuse au livre" e dieci disegni - realizzate da Pablo Picasso tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura - in arrivo a fine settembre - che per la prima volta saranno esposte insieme, si cerca di gettare nuova luce sul lavoro dell'artista spagnolo, evidenziando i suoi collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica.
L'esposizione, nata in collaborazione con il Muse'e national Picasso-Paris e che rientra nel programma di seminari, pubblicazioni, studi ed esposizioni legato al progetto triennale 'Picasso-Me'diterrane'e', è stata presentata in anteprima dal direttore della Peggy Guggenheim di Venezia, Karole Vail, e da Barbero. "E' una mostra - ha spiegato Vail - piccola ma di altissima qualità. Ci incentriamo su opere composte nel 1937, anno molto importante per la storia europea e quella dello stesso Picasso".
"La traccia nascosta di questa mostra - specifica Barbero - è un anno molto particolare nella biografia di Picasso: quello in cui torna ad essere se stesso, il grande inventore, che gioca a fare sculture rappresentanti dipinti e dipinti rappresentanti sculture, vivendo un trittico di tensioni, anche personali, più o meno felici. Anche le date delle opere sono importanti, perché, prestandovi attenzione, è un po' come entrare sette-otto giorni nella vita di Picasso. Inoltre, siamo riusciti ad avere quasi tutti i disegni preparatoti per i tre dipinti, in cui Picasso è stato meno deciso, alla ricerca delle forme".