Usa 2020. Anchor tv contro Trump per aver detto che ha vinto a scrutinio in corso
I popolari conduttori delle principali reti televisive americane hanno replicato bruscamente al presidente in carica che, in diretta televisiva, aveva affermato di aver già vinto. Critiche anche da Fox News.
Alle 2:20 del mattino il presidente Trump, davanti ai giornalisti e ai sostenitori riuniti alla Casa Bianca, ha dichiarato: "Vogliono derubarci della vittoria. Per quanto mi riguarda, abbiamo già vinto." Immediata la presa di posizione di alcuni dei più popolari conduttori televisivi americani.
Norah O'Donnell, di CBS News, ha detto che Trump stava "castrando i fatti affermando falsamente di aver già vinto le elezioni e privando così milioni di persone dei loro diritti di elettori le cui schede non sono state ancora contate".
"Donald Trump sta perdendo in questo momento sia nel voto popolare sia in quello elettorale, e ci sono molti Stati che devono ancora essere assegnati", ha detto George Stephanopoulos di ABC News.
Savannah Guthrie di NBC News ha interrotto il discorso del presidente: "Il fatto è che non sappiamo ancora chi ha vinto le elezioni", ha detto nel corso della diretta.
Anche dall'emittente conservatrice Fox News sono arrivate critiche. "E' una situazione estremamente infiammabile e il presidente ci ha appena lanciato un fiammifero", ha detto Chris Wallace. Più 'morbido' il commento della suo collega, ed ex portavoce della Casa Bianca ai tempi di George W. Bush, Dana Perino: "Ha solo esagerato un po'...".
Il commentatore conservatore Ben Shapiro invece ha affidato il suo disappunto a un tweet definendo il comportamento di Trump "profondamente irresponsabile".