Carabinieri fermano furgone sovraccarico: nascondeva una tonnellata di vongole veraci sotto misura
Un carico di 1,3 tonnellate di vongole veraci sotto misura, pescate ancora allo stato di novellame e quindi non commerciabili, è stato sequestrato dai Carabinieri di Chioggia all'interno di un furgone fermato lungo la State 309 Romea.
L'operazione si è svolta nel pomeriggio di ieri a Sant'Anna di Chioggia, durante il controllo della circolazione stradale. Il furgone, di proprietà e condotto da un 51enne di Chioggia, è stato notato dai militari per avere l'assetto notevolmente ribassato probabilmente per il sovraccarico, e per questo è stato fermato per accertamenti. All'interno del vano di carico posteriore sono state scoperte 51 ceste di plastica con le vongole.
Con il supporto dei Carabinieri dell'equipaggio della Motovedetta 803 "Antonino Fava", si è misurata la taglia dell'intera partita, ed è emerso come la totalità dei molluschi fosse allo stadio di novellame, tra i 15 e i 20 millimetri, inferiore alla misura minima di conservazione della specie (25
mm). All'uomo è stata comminata un sanzione amministrativa di 25.000 euro, e le vongole, del valore commerciale stimato di 15.000 euro, sono state sequestrate e rigettate nelle acque lagunari di Chioggia per il ripristino del ciclo vitale.