Finlandia, il primo Paese al mondo con emoji ufficiali. Ma una di quelle ormai è universale
Avete presente i "disegnini" che mandate nei messaggi e nelle mail? Quelli che Apple ha appena aggiornato nel sistema operativo degli iPhone, inserendo a furor di popolo il dito medio e tanti altri? Sono gli emoji appunto, e a breve ne avremo a disposizione altri 30 nuovi di zecca, che però "parlano" solo finlandese.
Il Paese nordico, infatti, ha ufficialmente rilasciato i primi 3 emoji che rappresentano le peculiarità storico-culturali finlandesi. Fanno parte di una serie di 30 icone che sarà completata entro il prossimo primo dicembre e pubblicata su un sito dedicato. Tutti gli emoji saranno poi inseriti in un calendario nazionale ufficiale che sarà pubblicato in 13 lingue.
I primi tre emoji colgono perfettamente nel segno, e anche se sono "tipici" della Finlandia, il loro significato è universale. Rappresentano un metallaro, un giovane in una posa tipica del metal rock; una sauna finlandese con uomo e donna "nudi" avvolti dal vapore e (ovviamente) il mitico cellulare Nokia 3310, vanto dell'industria finlandese, 126 milioni di pezzi venduti nel mondo, il primo telefonino dell'epoca (era il 2010) senza antenna, esteticamente armonioso. Ma soprattutto robusto, compatto, difficile a rompersi, tanto da meritarsi negli anni il titolo di "indistruttibile”. Ai più giovani potrà non dire nulla, ma chi l'ha usato, quell'emoji non potrà fare a meno di averlo.