Grecia. La devastazione a Evia dopo gli incendi: "Fiamme lentamente sotto controllo"
Situazione ancora precaria nella regione montuosa di Gortynia
Centinaia di vigili del fuoco sono ancora impegnati a domare gli incendi sull'isola greca di Evia, ma stanno "lentamente" prendendo il controllo della situazione: lo ha detto alla tv statale Ert il sindaco di Istiaia (nord), Yiannis Kontzias. "Ieri abbiamo visto la luce del sole per la prima volta da giorni", ha proseguito riferendosi alle gigantesche nuvole di fumo che soffocano i residenti e ostacolano il lavoro degli aerei antincendio.
La situazione è più precaria nella regione montuosa di Gortynia del Peloponneso, caratterizzata da fitte foreste e profondi burroni. Da parte sua, il vice governatore dell'Arcadia, Christos Lambropoulos, ha reso noto che nella regione si cerca di impedire alle fiamme di raggiungere il monte Mainalo (centro), ricco di foreste. "I villaggi non sembrano a rischio per il momento... ma le condizioni cambiano di ora in ora", ha detto Lambropoulos a Ert.
Il capo della protezione civile intanto ha difeso gli sforzi compiuti per lo spegnimento dei roghi, dicendo che ogni risorsa è stata incanalata nella lotta contro quella che ha descritto come la peggiore sfida di sempre.