Aste milionarie: dal diamante grezzo da 1.000 carati alla borsa più cara del mondo
Il più grande diamante grezzo esistente al mondo, il cui valore è stato stimato a oltre 70 milioni di dollari, sarà messo all'asta da Sotheby's il 29 giugno a Londra. La pietra, chiamata "Lesedi La Rona", è stata trovata nove mesi fa in
Botswana dalla società specializzata nell'estrazione di diamanti Lucara. Con i suoi 1.109 carati, è il diamante più grosso mai scoperto da oltre 100 anni. Il record storico è finora detenuto dal leggendario "Cullinan" di 3.016,75 carati, scoperto nel 1905 in Sudafrica e trasformato in nove diamanti per i Gioielli della corona britannica.
Asta milionaria anche da Christie's che per celebrare il suo 30esimo anniversario in Asia offre a fine mese l'"Aurora Green", il diamante verde più grande del mondo, valore stimato tra i 16 e i 20 milioni di dollari, un preziosissimo orologio di Cartier, un giubbotto di coccodrillo di Jean Paul Gaultier e la "Himalaya Birkin", la borsa più costosa del mondo (prezzata nel 2014, circa 432 mila dollari). Molto ambita dai collezionisti, ha il meccanismo di chiusura in oro 18 carati e tempestato di diamanti bianchi.