Come scalatori in cima a Palazzo Vecchio per piazzare un sofisticato parafulmine (foto)
Collocare uno scudo parafulmini in cima al Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze non è un gioco da ragazzi.
I corridoi e le scale che conducono sulla sommità della Torre di Arnolfo sono angusti e intasati dai turisti in tutte le stagioni dell'anno.
Ecco allora che per stendere e agganciare i cavi di rame alle mura senza ostacolare il flusso dei visitatori o rischiare danni alla pavimentazione, i tecnici si sono calati con delle funi come scalatori.
L'operazione durerà settimane e andrà a costituire una vera e propria armatura che, ossidandosi, col tempo non sarà più visibile a occhio nudo.
I tecnici, dotati di piccole telecamere sull'elmetto, filmeranno da una prospettiva insolita il palazzo sede del Comune gigliato e la Piazza della Signoria.