Bezos: la 'talpa' fu lei, la fidanzata Lauren Sanchez
I magistrati di Manhattan sono sicuri che sia stata Lauren Sanchez a fornire a suo fratello i messaggi di testo contenenti la prova del flirt con il mega-miliardario, tra cui anche una foto di Bezos a petto nudo. I messaggi furono venduti al National Equirer per lo scoop che rivelò al mondo che il patron di Amazon, all'epoca ancora sposato, aveva un'amante
Il Wall Street Journal, che ha rivelato il nuovo capitolo della saga, sostiene che i suoi reporter hanno potuto visionare i messaggi e anche l'accordo firmato da Michael Sanchez per ottenere in cambio 200 mila dollari. Nei giorni scorsi, sono emersi i risultati di una perizia informatica eseguita sullo smart phone di Bezos, secondo cui dietro la soffiata all'Inquirer c'era l'Arabia Saudita che lo spiava: la tesi è che il telefonino di Bezos, proprietario di Amazon ed editore del Washington Post, sia stato hackerato nel 2018 dopo aver ricevuto un messaggio WhatsApp apparentemente inviato dall'account personale del principe ereditario saudita, Mohamed bin Salman.
L'attacco informatico si sarebbe verificato il primo maggio del 2018, cinque mesi prima dell'assassinio del giornalista del Washington Post e dissidente saudita, Jamal Khashoggi, nel consolato del regno arabo a Istanbul il 2 ottobre dello stesso anno. L'ambasciata saudita a Washington ha smentito che il regno abbia violato il telefono del proprietario di Amazon.
La rivelazione del flirt ha coinciso, nell'aprile 2019, con l'annuncio del naufragio del matrimonio di Bezos: il miliardario, che è l'uomo più ricco del mondo, si è lasciato con l'ormai ex-moglie, MacKenzie Bezos, dopo 25 anni di matrimonio. Qualche mese più tardi anche Lauren Sanchez, ha avviato la causa di divorzio dal marito, Patrick Whitesell. L'istanza di divorzio è stata presentata proprio il giorno dopo l'ufficializzazione del divorzio di Bezos con MacKenzie.
La Sanchez, 49 anni, ex conduttrice di Fox News, era già separata dal marito, potente agente di Hollywood. Con il divorzio Bezos, che controlla anche Blue Origin, è rimasto il maggiore azionista di Amazon ma è sceso dal 16% al 12% del totale dopo aver ceduto all'ex moglie un quarto delle sue azioni. Ora la 48 enne scrittrice californiana controlla il 4% di Amazon per un valore di 36 miliardi di dollari, il che rende il suo divorzio di gran lunga il più costoso della storia e fa della Mackenzie la quarta donna più ricca al mondo. Bezos, nonostante la sua quota in Amazon sia scesa dal 16 al 12% (valore 107 miliardi), resta l'uomo più ricco del mondo.