Tilt Brush, l'app di Google per disegnare con la realtà virtuale
È stata una delle attrazioni più interessanti e seguite al recente Mobile World Congress di Barcellona. Stiamo parlando degli occhiali per la realtà virtuale Vive. Disponibili in Italia dal 5 aprile scorso, è stato possibile provarli a Barcellona utilizzando un programma per disegnare. Appena indossati, l'utente si immergeva nel sistema solare virtuale, dove era possibile muoversi liberamente in una ‘gabbia’ reale di 16 metri quadri, usando con le mani i due controller per ‘modificare’ l’universo con i propri disegni. La sensazione di trovarsi sospesi nella galassia un po' come Samantha Cristoforetti è davvero impressionante.
Ora c’è anche un’app per chi desideri provare le stesse sensazioni, si chiama Tilt Brush, è stata creata da Google per i visori di Htc Vive, e permette di dipingere con una prospettiva completamente nuova.
Per il loro test drive, Google ha portato Tilt Brush al Lab del Google Cultural Institute di Parigi, lo spazio che mette insieme le comunità tecnologiche e creative per sperimentare nuovi modi di rapportarsi con l'arte. Artisti di tutto il mondo e specialisti in diverse discipline si sono messi alla prova per la prima volta con la realtà virtuale. Il risultato è quello che vediamo nella gallery.