E' morto lo squalo bianco dell'acquario di Okinawa
I responsabili dell'Okinawa Churaumi Aquarium si vantavano di essere i primi e gli unici al mondo ad esibire un grande squalo bianco adulto in cattività. Ebbene dopo soli tre giorni l'animale è morto e un'inchiesta è aperta sulla sua fine repentina.
Lo squalo, un esemplare maschio di 3 metri e mezzo, era rimasto imprigionato lunedì scorso in una rete a largo di Yomitan, nella prefettura di Okinawa, e il giorno dopo era stato trasferito all'acquario che immediatamente aveva aperto alle visite del pubblico la sua vasca.
Le cose però hanno preso immediatamente una brutta piega. Un addetto dell'acquario ha testimoniato che l'animale non aveva mangiato nulla dal suo arrivo e che si era cercato di insegnargli a nuotare nella vasca senza sbattere contro le pareti trasparenti. A un certo punto lo squalo ha addirittura smesso di nuotare adagiandosi sul fondo della piscina e solo dopo l'intervento degli addetti ha ripreso a muoversi.
Una portavoce dell'acquario ha poi riferito che le condizioni dell'animale sono peggiorate improvvisamente e lo squalo ha manifestato difficoltà a nuotare. A quel punto è stato spostato dalla vasca di esibizione per essere curato dai veterinari. Inutilmente purtroppo. La portavoce ha aggiunto che è in corso un'indagine circa le cause della morte.