Nasa: prima "passeggiata spaziale" tutta al femminile
L'attività extra veicolare è programmata per venerdì 29 marzo e avrà come protagoniste le astronaute Anne Mcclain e Christina Koch, che usciranno dalla stazione spaziale per circa sette ore supportate da terra da Kristen Facciol
Lo ha rivelato lei stessa con un tweet. "ho appena scoperto che sarò alla console per dare supporto alla prima passeggiata spaziale tutta al femminile con @astroannimal e @astro_christina e non posso trattenere la mia eccitazione!!!!", ha scritto ai suoi follower.
First all-female EVA on 29 March 2019:#NASA #Astronauts Christina Koch & Anne McClain to make history at #ISS
— transferorbit (@transferorbit) 7 marzo 2019
…with ground support from Flight Director Mary Lawrence and Kristen Facciol of the #CSA at @NASA_Johnson#WomensHistoryMonth #spaceflighthttps://t.co/3Ukp57DSrO pic.twitter.com/yH0rnvwNlS
La prima attività extraveicolare (eva) di sole donne cadrà a quasi 35 anni di distanza dalla prima passeggiata spaziale al femminile: fu compiuta il 25 luglio 1984 dalla russa Svetlana Savitskaya, uscita dalla stazione spaziale sovietica Salyut 7 per tre ore e 35 minuti. Da allora diverse donne hanno camminato nello spazio, compresa l'astronauta dei record Peggy Wilson, che nella sua lunga carriera ha condotto ben dieci eva.
Entrambe le sue "eredi", Mcclain e Koch, arrivano dalla classe di candidati astronauti selezionata dalla Nasa nel 2013 e composta per metà proprio da donne. Mcclain è già a bordo della Iss da dicembre per la spedizione 58, mentre la collega Koch arriverà il 14 marzo.