Angela Merkel colta da malore trema visibilmente. Zelensky se ne accorge, ma si attiene a protocollo
Angela Merkel ha detto di stare "benissimo" dopo aver bevuto tre bicchieri d'acqua. Nel momento di accogliere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la Cancelliera ha avuto un leggero malore e un visibile tremore che ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Lo stesso neo presidente ucraino cerca aiuto con lo sguardo, probabilmente rivolgendosi ai cerimonieri
Si consuma in pochi istanti il malore di Angela Merkel. Un tremolio dovuto alla 'disidratazione' spiegherà in seguito l'entourage. Il termometro a Berlino segnava 30 gradi. "Sto bene", ha dichiarato la Cancelliera, dopo tre bicchieri d'acqua, eppure in quei momenti in tanti hanno temuto per la sua incolumità. Lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky si accorge del tremore visibile della leader tedesca e cerca aiuto con lo sguardo: il tutto senza infrangere il protocollo.
"Ho bevuto almeno tre bicchieri d'acqua, che è quello che manifestamente mi è mancato e ora mi sento bene", ha commentato la stessa Cancelliera un'ora dopo al Deutsche Welle. Zelensky, dal canto suo e da bravo comico, ha sdrammatizzato l'episodio: "Era accanto a me, quindi in totale sicurezza".