Medico di Navalny suona Beethoven durante la perquisizione, il video di Anastasia Vasilyeva è virale
Sta facendo il giro della Rete il video in cui il medico personale dell'oppositore russo, Alexei Navalny, la dottoressa Anastasia Vasilyeva, suona il piano mentre le forze di sicurezza perquisiscono il suo appartamento.
A girare il video, in cui il medico suona Beethoven e sullo sfondo entrano gli agenti, è stata l'addetta stampa di Vasilyeva che lo ha poi postato su Twitter. La donna, insieme ad altri attivisti e al fratello di Navalny, Oleg, è stata posta in custodia cautelare per 48 ore. Secondo il sito indipendente Mediazzona, la polizia ha effettuato almeno 18 perquisizioni nei confronti di collaboratori dell'oppositore, che oggi si è presentato davanti al giudice per l'udienza di appello contro il proprio arresto.
Anastasia Vasilyeva, direttrice del sindacato indipendente Alleanza dei medici, e medico di Navalny, è tra i collaboratori del leader dell'opposizione russa ad aver subito il fermo di quarantotto ore di custodia cautelare insieme al fratello di Navalny, Oleg, e alla giurista Lyubov Sobol. La Vasilyeva è accusata di presunte violazioni delle norme sanitarie contro la diffusione del covid, un reato punibile con due anni di carcere e cinque se si è provocata la morte di qualcuno.
Обыск в квартире @DrAnastasy
— zakharova ❌ (@exCheremnova) January 27, 2021
продолжается. Раз нарушила санитарный режим — изъять технику! С ковидом только так и можно бороться.
Анастасия отлично играет и на хамство внимания не обращает. Героическая женщина! ✊🏻 pic.twitter.com/Xif3BGljkI
Il comitato inquirente ha aperto una inchiesta a carico di Leonid Volkov, il coordinatore regionale della struttura politica di Navalny, con l'accusa di aver coinvolto minori nella protesta in sostegno
dell'oppositore, che nella tarda mattinata di oggi è comparso, in video dalla prigione di Matrosskaya Tishina, all'udienza per il ricorso del provvedimento di custodia cautelare di 30 giorni. Custodia cautelare per 48 ore, per violazione delle norme anti covid, anche per l'attivista delle Pussy Riot, Maria Alyokhina. Ieri sono state perquisite le abitazioni di almeno altre 15 persone dell'entourage di Navalny.