Inghilterra. Il cane San Bernardo in difficoltà in montagna: Daisy salvata dal soccorso alpino
Uomo salva cane
Tutti sanno quanto siano preziosi i cani San Bernardo nel soccorso degli escursionisti in difficoltà in montagna, ma domenica nel nord dell'Inghilterra i ruoli si sono per una volta invertiti.
Sedici volontari della squadra di soccorso alpino di Wasdale hanno trasportato a turno Daisy, una splendida femmina di San Bernardo di ben 55 chilogrammi, dalla vetta più alta d'Inghilterra, lo Scafell Pike. La squadra ha impiegato quasi cinque ore per salvare Daisy, che era collassata venerdì sera mentre scendeva le pendici della montagna con i suoi proprietari.
I soccorritori hanno raccontato che Daisy mostrava segni di dolore alle gambe posteriori e rifiutava di muoversi. Dopo essersi consultati con un veterinario, hanno somministrato al cane un antidolorifico e regolato la loro barella, progettata per gli esseri umani, per poter sistemare Daisy, con l'incentivo di qualche bocconcino.
"Molti nella squadra hanno cani, e c'è anche Jess il nostro amatissimo cane che ci aiuta nelle ricerche, per questo conosciamo bene l'angoscia che può provare un animale e anche quella dei suoi proprietari", ha spiegato uno dei membri del 'team' che ha soccorso Daisy che ora è a casa e sta meglio.
Scafell Pike, con i suoi 978 metri scarsi sul livello del mare è la vetta più alta di tutta l'Inghilterra e si trova nel Parco Nazionale del Distretto dei laghi nella contea di Cumbria.