Parlare, chattare, giocare via Voip (#AppNews)
Sono molte le app per parlare con il cellulare sfruttando la connessione internet invece della rete telefonica. Si tratta di applicazioni non sono utili per chiamate e videochiamate, ma anche per giocare con gli amici, chattare con traduzione simultanea in altre lingue, organizzare il lavoro con i colleghi.
La più nota di tutte, Skype, è nata nel 2002 in Estonia ed è stata acquistata nel 2011 da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari. Molto utilizzata è anche Viber, nata come startup israeliana e venduta nel febbraio 2014 alla società giapponese Rakuten per 900 milioni di dollari. Tutta italiana invece è Indoona, piattaforma Voip e messaggistica istantanea per smartphone e web. Di proprietà di Tiscali, è nata nel 2009 e nel 2011 è stata ribattezzata con il nome sardo ‘in d'una’, tutto in una.
Parliamo del mondo delle app per Voip nella puntata della rubrica App News, a cura di Celia Guimaraes, che ogni settimana ci guida nel mondo delle applicazioni in compagnia del Politecnico di Milano.