Travolta dalla lava la "casa miracolo" di La Palma, Canarie. Era sfuggita all'eruzione del vulcano
Diventata celebre per aver schivato miracolosamente l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma, nelle Isole Canarie, la casetta è ora scomparsa sotto la colata di lava
"È tutto distrutto" ha dichiarato Ranier Cocq ai media spagnoli, proprietario insieme a sua moglie Inge Bergedorf della casa miracolo. Divenuta virale in rete, l'abitazione nel villaggio di El Paraiso era una delle poche ad aver schivato miracolosamente l'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma nelle Isole Canarie.
"Non abbiamo potuto far altro che certificare l'accaduto", ha dichiarato la coppia di pensionati danese dopo aver costatato il fatto dalle immagini satellitari. La lava, che inizialmente si era riversata tutt'intorno, ha inghiottito l'isolata abitazione costruita su un appezzamento di circa 3.000 metri quadri che i due avevano acquistato alcuni decenni fa.
Bergedorf e Cocq non sono tra gli sfollati, vivono nella penisola dello Jutland, in Danimarca, e non visitano La Palma da prima che iniziasse la pandemia di Covid-19. Avevano in programma di tornare in autunno, per la raccolta annuale di uva che erano soliti fare nei vigneti intorno alla casa. Non avrebbero mai immaginato una tragedia del genere né che la loro casa sarebbe stata travolta successivamente. Intervistati si erano detti sollevati nel vedere salva la loro casa, dopo la diffusione online di un'immagine che la ritraeva intatta su un minuscolo frammento di terra.
Ora "è tutto distrutto" come ha detto Cocq. La residenza estiva è sparita insieme ad altre 656 abitazioni. Intanto l'eruzione del Cumbre Vieja continua e la lava, che ha oramai raggiunto l'Oceano, ha inghiottito lungo il cammino case, scuole, piantagioni, strade e sogni.