Greta Garbo, Bergman e la madre di Pippi Calzelunghe: ecco i volti sulle nuove banconote svedesi
La Banca centrale di Stoccolma (Riksbank) ha annunciato quelli che saranno i volti di illustri personaggi svedesi che andranno ad illustrare le banconote di prossima emissione. Il leggendario regista Ingmar Bergman comparirà sulla nuova banconota da 200 corone, mentre la scrittrice prediletta dai bambini, Astrid Lindgren (autrice di Pippi Calzelunghe), sarà il nuovo volto del biglietto da 20 corone, sostituendo così la popolare Selma Lagerlöf.
Il volto dell’ex segretario generale Onu, Dag Hammarskjöld, è stato assegnato al taglio da 1.000 corone, quello della cantante lirica Birgit Nilsson alle 500 corone, mentre l'icona del cinema, Greta Garbo, adornerà le 100 corone. Il biglietto da 50 corone celebrerà il musicista Evert Taube. Al contempo, il re rimarrà il tema centrale per tutte le monete del Regno. I volti dei vari personaggi verranno abbelliti da sfondi con richiami alle rispettive regioni di provenienza.
La Riksbank ha anche rivelato di aver ricevuto più di 600 diversi suggerimenti per le nuove banconote che verranno introdotte, a tappe, entro il 2016. I criteri di selezione che hanno portato alla scelta dei nuovi volti richiedevano una personalità culturale attiva nel 20° secolo, popolare tra la gente, riconosciuta a livello internazionale e che rappresentasse le varie parti del paese.