Sea-Watch, accordo raggiunto: "C'est fini!" Le foto della gioia a bordo
I primi scatti che raccontano il sollievo e la gioia a bordo della nave delle Ong tedesca all'annuncio dell'accordo che consente lo sbarco dei migranti.
Malta ha raggiunto un accordo con altri Stati membri dell'UE per consentire lo sbarco dei 49 migranti a bordo delle due navi di soccorso al largo delle coste dell'isola. Lo ha annunciato il primo ministro Joseph Muscat. Malta trasferirà sulle proprie navi i migranti che saranno redistribuiti tra otto Paesi Ue: Germania, Francia, Portogallo, Irlanda, Romania, Lussemburgo, Paesi Bassi e Italia. Muscat ha poi aggiunto che: "In segno di buona volontà da parte di coloro che hanno riconosciuto le missioni di salvataggio effettuate da Malta nei giorni scorsi altri 131 migranti già a Malta saranno trasferiti in altri Stati membri".
"C'est finì" Così gli attivisti della Ong che da 19 giorni si prendono cura dei migranti a bordo della Sea Watch 3 annunciano la fine della trattativa per lo sbarco a Malta. I ragazzi in circolo esplodono in un grido di gioia seguito da lunghi applausi e abbracci con l'equipaggio
C’est fini.
— Sea-Watch International (@seawatch_intl) 9 gennaio 2019
It's over.
انتهى.
É finita.
Es ist vorbei.
Het is voorbij. #DefendSolidarity #SeaWatch #SeaEye #united4med pic.twitter.com/P8L8ABgzsK