Carnevale al vetriolo. La satira feroce dei carri di Dusseldorf
Trump, xenofobia e Brexit alla berlina nella parata del Lunedì delle Rose
Non c'è niente di delicato nella parata carnevalesca del Lunedì delle Rose di Dusseldorf. La tradizionale vena satirica che caratterizza le celebrazioni nelle cosiddette "roccaforti del carnevale" tedesco come Dusseldorf quest'anno si è applicata in particolare alla vittoria di Donald Trump con un paio di carri allegorici che non hanno bisogno di didascalia.
Ma è in generale l'ascesa della destra xenofoba in tutto il mondo e in Europa in particolare nel mirino di queste caricature. In un carro i leader "populisti" vengono messi in fila e accumunati a un Hitler dalla chioma tinta di blondo platino e la scritta: "Biondo è il nuovo Bruno".
Ma ce n'è per tutti e non scampano Theresa May - la premier conservatirce britannica, nell'atto di spararsi in bocca con la pistola della "Brexit" - e il leader dell'SPD, l'ex presidente del Parlamento europeo e ora sfidante di Angela Merkel per le prossime elezioni politiche in Germania.
Nei paesi di lingua tedesca il carnevale non si festeggia di Martedì Grasso ma appunto durante il Rosenmontag, il Lunedì delle Rose.