Primavera in bianco e nero: e i fiori sbocciano sotto la neve
A dispetto delle temperature e dei cieli grigi, oggi, 20 marzo, è il primo giorno di Primavera. Lo sarà per l'esattezza alle 17,15 in punto, momento in cui si verificherà l'equinozio
L’Equinozio di primavera, come quello d’autunno, è uno dei momenti dell’anno in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio, dal latino “aequus nox” (notte uguale al dì, anche se non è esattamente così). Se l’Equinozio d’autunno segna l’inizio della metà oscura dell’anno, quello di primavera è l’esatto opposto: è l’inizio della metà luminosa, quando le ore di luce superano le ore di buio, il primo giorno della “stagione della rinascita”. anche se non si direbbe leggendo le previsioni del tempo.
Come previsto il Burian bis ha fatto irruzione al Nordest portando bufere di neve fin sulle coste. Ha nevicato a Venezia, Padova, Treviso, nel Friuli Venezia Giulia, in Emilia Romagna e sull'Appennino. Adesso un nuovo ciclone dalle isole Baleari punterà la Sardegna e poi ancora Toscana, Umbria, Lazio, Campania e regioni adriatiche con rovesci, temporali, grandinate e addirittura neve in pianura su Toscana, Umbria e Marche. Per il sole e i germogli in fiore bisognerà aspettare ancora qualche giorno.