Woodstock 50 nel caos: gli investitori scappano, a rischio il concerto dell'anno
L'evento musicale più atteso dell'anno nel cinquantenario dello storico festival di musica, pace e amore "si farà", assicurano gli organizzatori, ma per i finanziatori "è cancellato."
La tanto attesa edizione del cinquantenario della "Woodstock Music and Art Fair" si sta rivelando caotica come e forse più del festival originale tenuto nel 1969.
"Nonostante il nostro grande investimento di impegno, tempo e denaro non crediamo che la produzione del festival possa garantire l'organizzazione di un evento degno del marchio Woodstock, garantendo allo stesso tempo la salute e la sicurezza degli artisti e del pubblico." Con questa nota Amplifi Live del Dentsu Aegis Network, uno degli investitori del festival, si è sfilato mettendo in forte dubbio la produzione dell'evento previsto per il 16-18 agosto a Watkins Glen vicino a New York a circa 115 miglia (185 chilometri) a nord-ovest del sito originale.
Una clausola del contratto consentirebbe a Dentsu di cancellare il festival.In programma dal 16 al 18 agosto prossimi a Watkins Glen, nello stato di New York, l'evento era stato annunciato lo scorso marzo e alle tre giorni erano attesi anche protagonisti dell festival dell'agosto del 1969 come Santana e David Crosby oltre a star come Chance the Rapper o Jay-Z.
L'organizzazione dell'evento celebrativo ha avuto diversi contrattempi nelle ultime settimane: i biglietti dovevano essere messi in vendita lo scorso 22 aprile, ma la prevendita è stata posticipata e non è stata ancora annunciata la nuova data; alcuni dei nomi previsti in cartellone come Jay-Z, Dead & Company e the Killers, sono stati divulgati alla stampa prima dell'annuncio ufficiale.
"Sebbene i nostri partner finanziari si stiano ritirando, noi naturalmente andremo avanti con la pianificazione del festival con l'obiettivo di coinvolgere nuovi soci", ha dichiarato in una nota Michael Lang, uno degli organizzatori e tra i produttori del Woodstock degli anni Sessanta. Si tratta di un evento "pop" separato da un concerto commemorativo programmato sul sito del festival originale nel 1969. Più di 80 artisti, tra cui John Fogerty, Miley Cyrus, Santana, Imagine Dragons, Robert Plant e The Sensational Space Shifters, i Black Keys, Chance il rapper e Janelle Monae, dovrebbero esibirsi sui tre palchi principali previsti a Watkins Glen, sede di un circuito automobilistico internazionale nei pressi dei Finger Lakes.
Il concerto originale si tenne invece sul terreno di una fattoria a Bethel, nello Stato di New York. Sito che ora è gestito dal Bethel Woods Center for the Arts che terrà un proprio concerto commemorativo tra il 16 eil 18 agosto con le esibizioni di Ringo Starr, John Fogerty e Santana.