Bangladesh. Dacca. Scontro tra traghetti: decine di morti
Oltre 50 persone a bordo. Lo scontro è avvenuto vicino a Sadarghat, il più grande porto fluviale del Bangladesh.
Almeno 30 persone sono morte e almeno altre 20 risultano ancora disperse in seguito all'affondamento di un traghetto che si è scontrato con un altro lungo il fiume nei pressi di Dacca, la capitale del Bangladesh.
"Abbiamo recuperato 30 corpi, 20 uomini, 7 donne e 3 bambini", ha dichiarato Abul Khair, un sommozzatore dei vigili del fuoco. L'imbarcazione trasportava circa 50 persone, secondo le autorità.
Il traghetto Morning Bird è stato tamponato da un altro traghetto a a pochi metri da Sadarghat, il più grande porto fluviale del Bangladesh, dove stava per attraccare alle 09:30 circa, ora locale.
La barca, che proveniva dal centro del Bangladesh, non era "sovraccarica" e è naufragata "a causa di un atto di negligenza", ha dichiarato Il contrammiraglio Golam Sadeqk.
L'incidente si è verificato durante l'ora di punta del mattino, quando i traghetti e altre barche si accalcano nel porto.
Dopo l'incidente, una grande folla tra cui i parenti delle vittime si è riversata sul molo, senza curarsi delle regole della distanza fisica raccomandate dalle autorità per limitare la la diffusione del nuovo coronavirus.
"Non so ancora cosa gli sia successo", ha detto un uomo che stava cercando suo cugino. I sommozzatori erano ancora al lavoro per estrarre i corpi dal relitto, che si trova ad una profondità di circa 12-15 metri.
I corpi delle vittime recuperate sono stati collocati in sacchi e allineati sulla sponda del fiume. Gli incidenti di traghetto sono comuni in Bangladesh spesso a causa della mancanza di rispetto delle norme di sicurezza.
I traghetti sono spesso sovraffollati e i naufragi sono frequenti nei giorni di maltempo.
Almeno 23 persone sono morte e decine sono disperse nel naufragio di un traghetto entrato in collisione con un'altra imbarcazione sul fiume Buriganga, nella capitale Dacca.
"Finora abbiamo recuperato 23 corpi", ha detto un responsabile dei soccorsi. Il capo dei vigili del fuoco Rizina Akter ha spiegato: "A bordo c'erano 50 persone, i sommozzatori stanno continuando il lavoro di ricerca".
Il traghetto Morning Bird si è scontrato con un altro traghetto vicino a Sadarghat, il più grande porto fluviale del Bangladesh.
Il Morning Bird era partito da una città del centro del Paese e trasportava più di 50 persone, molte delle quali sono rimaste intrappolate nelle cabine, secondo quanto hanno riferito i testimoni intervistati dalle televisioni locali.