"Onoreremo ogni minuto...", la lettera di Mancini agli italiani per Euro2020
Valentina Vezzali in visita alla Nazionale: "Io ho fatto assist con pubblico, voi fate gol"
"Il 2020 doveva essere l'anno di una grande soddisfazione, l'anno in cui condividere una gioia insieme, ma sappiamo tutti come è andata. E' stato un anno in cui abbiamo cambiato le nostre abitudini, per alcuni sono stati mesi lontani dalle persone che amiamo, qualcuno purtroppo le persone che ama le ha perse - prosegue Mancini - Mesi in cui le cose più semplici sono diventate complesse. Per nessuno è stato facile, eppure ognuno a modo suo ce l'ha fatta. Le conseguenze della pandemia globale sono ancora evidenti e toccherà essere forti ancora per un po'"..".
"La nostra Nazionale rappresenta un popolo fantastico"
Poi ancora: "Lo sport in questi momenti, come ho detto più di una volta, è uno strumento essenziale della nostra vita. Può aiutarci a stare meglio, può aiutarci a staccare temporaneamente da alcuni pensieri o momenti complicati. Lo sport può regalarci tante emozioni positive.
Mai come ora ne abbiamo estremo bisogno. La nostra Nazionale, nell’Europeo che inizierà tra poche ore, è consapevole di rappresentare un popolo fantastico e determinato, e per questo io insieme allo staff e ai 26 ragazzi che scenderanno in campo, sfrutteremo tutti i minuti di questa manifestazione per onorare il Paese che rappresentiamo.
"Onoreremo ogni minuto..."
Il CT continua: "Sappiamo che le nostre partite saranno un momento di unione di milioni di italiani. Saranno momenti di gioia che per un attimo ci faranno dimenticare dell’anno appena trascorso. Per questo andremo a giocare questa manifestazione consapevoli della forza della maglia azzurra e del popolo italiano. Onoreremo ogni minuto, scenderemo in campo con la spensieratezza di quando si è ragazzini e si comincia a giocare a calcio, ma anche con la responsabilità di chi rappresenta uno dei Paesi più forti e belli al mondo.
Uniti sotto un unico cielo azzurro, con indosso la maglia azzurra, stringiamoci in un unico coro che unisce più di 60 milioni di italiani: FORZA AZZURRI!
Valentina Vezzali: "Io ho fatto assist con pubblico, voi fate gol"
La sottosegretaria con delega allo Sport, Valentina Vezzali, ha fatto visita agli Azzurri all'Hotel Parco dei Principi di Roma dove la squadra di Roberto Mancini si trova in ritiro in vista dell'esordio di domani sera ai Campionati Europei contro la Turchia
"L'assist del pubblico glielo ho fatto, ora deve solo fare gol": così Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport, ha raccontato incontro e messaggi scambiati col ct Roberto Mancini, nel ritiro di Roma. "Ci siamo scambiati un paio dibattute - ha detto Vezzali -, abbiamo fatto anche la foto e mi ha detto: "Due jesini insieme, siamo davvero una grande forza'. C'è tanta sinergia, io l'ho ribadito oggi a Roberto: 'Ti ho portato il pubblico allo stadio, ora la palla passa a te'.
"Spero di aver trasmesso agli azzurri il mio spirito olimpico", ha aggiunto a margine l'ex campionessa. "Ho trovato un clima molto disteso e tantissima voglia di scendere in campo e soprattutto farlo con il pubblico. Una cosa fantastica, lo spirito giusto c'è. Adesso incrociamo le dita e aspettiamo che arrivi domani sera. Il pubblico allo stadio - ha concluso Vezzali - è stata una scelta coraggiosa che come governo ci siamo assunti, oggi siamo qui, la situazione epidemiologica è migliorata, ci sono più tamponi, tutto è pronto. Sono certa che Uefa e Figc, così come tutti i cittadini, sappiano far rispettare il protocollo". Alla Vezzali è stata regalata un maglia azzurra col numero 9, "come le mie medaglie olimpiche".
Vezzali: "Ho portato l'abbraccio di tutto il Paese"
"Ho portato agli Azzurri di Mancini il saluto del Governo e l'abbraccio di tutto il Paese. Da domani in campo ci saranno loro, noi saremo sugli spalti e davanti la tv a tifare per una maglia ed una Nazionale che - mai come adesso - ha un valore va oltre quello sportivo". Lo ha detto il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali dopo l'incontro con la Nazionale. "Non vedo l'ora sia domani per ritrovare il pubblico sugli spalti. Credo che al "Fratelli d'Italia" nel cuore di ognuno - ha aggiunto - passeranno le immagini tragiche delle colonne dei mezzi militari a Bergamo, dei tanti morti e della grande paura che ciascuno di noi ha vissuto. E' a loro che dedicheremo ogni emozione".
Ho portato agli Azzurri di Roberto Mancini il saluto del Governo e l’abbraccio di tutta Italia. Domani all’inno di Mameli, nel cuore di ognuno passeranno le immagini tragiche dei mezzi militari di Bergamo e dei tanti morti a causa del COVID. È a loro che dedicheremo ogni emozione pic.twitter.com/MnaUfOr13s
— Valentina Vezzali (@VVezzali) June 10, 2021