Coronavirus. Nave da crociera con 1000 passeggeri fermata a Atene:positivi 12 membri dell'equipaggio
Il personale sanitario greco sta effettuando i test COVID-19 sui membri dell'equipaggio di una nave da crociera con più di 1500 persone a bordo costretta a fermarsi nell'area dedicata ai controlli del porto di Atene in Grecia. La compagnia TUI Cruises comunica sul proprio sito che i due test di controllo effettuati finora sono risultati negativi e parla di "possibile falso allarme". In giornata è atteso il risultato del test decisivo.
La Mein Schiff 6, battente bandiera maltese, che si trovava in crociera su un'isola greca, è stata ormeggiata martedì al Pireo dopo che un test a campione sull'equipaggio aveva riscontrato 12 casi positivi anche se asintomatici. Lo riferisce il Ministero della Marina Mercantile greca.
I passeggeri sono stati sottoposti a test di coronavirus prima dell'imbarco. Ma dato che solo 150 dei 666 membri dell'equipaggio della nave erano stati sottoposti a test, il team sanitario riesaminerà i 12 casi positivi e tutti quelli che il personale medico della nave riterrà necessario
La nave, gestita dalla TUI Cruises, ha 922 passeggeri a bordo e era partita nella serata di domenica dal porto di Iraklio, sull'isola di Creta.
TUI Cruises: "Possibile falso allarme"
"Il risultato positivo non chiaro dei 12 test di cui è stato riferito ieri nel quadro degli esami di routine che vengono effettuati sul personale di bordo della nave da crociera Mein Schiff 6 - in Grecia con 922 passeggeri e 666 membri dell'equipaggio, partita il 27 settembre da Heraklion, Creta - sono stati identificati come negativi da due ulteriori esami effettuati (PCR tests fatti dalla TUI Cruises e il test antigenico rapido realizzato dalle autorità greche). Un ulteriore test PCR condotto dalle autorità greche dovrebbe confermarlo ulteriormente. I risultati sono attesi in giornata". E' quanto afferma una nota comparsa sul sito di Tui Cruises che parla di 'possibili falsi allarmi'.
"Tui Cruises," vi si legge ancora, "collabora pienamente con le autorità greche in linea con i procedimenti preconcordati nell'ambito del quadro di riferimento riguardante igiene e salute". "In via precauzionale e in linea con le rigide procedure per la ripresa delle operazioni di crociera concordate con le autorità in Grecia - vi si precisa ancora - i 12 membri dell'equipaggio coinvolti e i 24 del Gruppo Contatto 1 sono stati immediatamente isolati a bordo lunedì e lo saranno fino alla presentazione dei risultati finali. Grazie alle estese misure di igiene e al rispetto delle regole di distanziamento a bordo, non c'è motivo di preoccupazione per gli ospiti o l'equipaggio a bordo. Nessuno degli ospiti è coinvolto né appartiene al gruppo contatto 1, pertanto non sono necessari test sugli ospiti. Una volta ricevuta l'autorizzazione dalle autorità greche, la crociera continuerà come pianificato".