Liga. La favola calcistica dell'Huesca, per la prima volta in cent'anni nella massima serie spagnola
Il piccolo club del nordest conquista la promozione a due giornate dalla fine del campionato, ed è grande festa
In un calcio europeo ormai disegnato a immagine e somiglianza dei club più potenti che monopolizzano uno spettacolo sempre più costoso qualche brivido proviene ancora dalla periferia di questo impero fatto di bilanci e ingaggi astronomici. Lunedì sera sconfiggendo in trasferta il Lugo per 2 a 0, l'Huesca si è garantita, con due giornate di anticipo, la promozione in Liga e così, per la prima volta nei suoi 96 anni di storia scenderà in campo al Santiago Bernabeu e al Camp Nou per una partita della massima divisione spagnola.
Grazie alle reti di Alex Garrar e Pulido la squadra del piccolo comune situato nella comunità autonoma dell'Aragona può dimenticare la delusione dello scorso anno quando giunse a un passo da questo traguardo storico ma fu eliminata nei playoff. Con la vittoria sul Lugo l'Huesca si è garantita almeno la seconda piazza nel campionato di serie B spagnolo a 22 squadre, una posizione che le garantisce il passaggio diretto nella prima divisione.
Abbiamo lottato duro per questo e ce lo siamo meritato, " ha detto Alex Gallar alla fine della partita, "Non ci posso credere. L'Huesca ora è una squadra della Liga. E' una cosa storica. E' ora di festeggiare!" Tra gli artefici dell'impresa il tecnico Rubi che, però, secondo il Mundo Deportivo nella prossima stagione andrà sulla panchina dell'Espanyol.
L'Huesca sale mentre la Liga ha emesso i suoi verdetti in fondo alla classifica con Malaga, Deportivo La Coruna e Las Palmas che retrocedono.