Ronnie Wood, il più 'giovane' degli Stones compie 70 anni
Da 40 anni nella storica band, per Keith Richards rimane sempre "il nuovo arrivato". Ora l'età complessiva dei Rolling Stones comincia ad avvicinarsi all'impressionante traguardo dei 300 anni.
Ronnie Wood, nato a Hillingdon nel Middlesex il 1 giugno 1947, è l'ultimo "rolling stone" a oltrepassare la soglia dei Settanta anni. L'età complessiva della band di Mick Jagger e Keith Richards, che il prossimo autunno sarà di nuovo in tour per l'Europa, è di 291 anni con il batterista Charlie Watts a fare da fratello maggiore dall'alto dei suoi 75.
Ronnie Wood, con un passato di giovane fan dei Rolling e poi di chitarrista dei Faces alle spalle di Rod Stewart, è da oltre 40 anni il "quarto Stone". Entrato ufficialmente nella band nel febbraio del 1976 per sostituire il talentuoso Mick Taylor -che aveva lasciato nel 1974 all'indomani della pubblicazione dell'album "It's Only Rock'n'Roll"-, Wood, grande amico di sbronze e altre sostanze di Keith Richards, bazzicava già da tempo la cerchia del gruppo.
Proprio la registrazione del primo demo della canzone "It's Only Rock'n'Roll" può essere considerata il battesimo ufficioso del suo ingresso nei Rolling Stones. Il pezzo fu infatti registrato originariamente nello studio "The Wick" allestito nella sua casa di Richmond a Londra. In quella occasione era presente anche David Bowie che presterà la sua voce per i cori. Keith Richards, noto specie allora per il suo caratteraccio, si preoccupò successivamente di registrare sopra le sue parti di chitarra e di mettere la firma su questo brano 'a la' Chuck Berry, a tutt'oggi inamovibile dalle scalette dei concerti.
In realtà fu proprio Keith Richards a scegliere il "giovane" Ronnie che ebbe la meglio su una lista di contendenti di grande livello come Rory Gallagher, Peter Frampton, Steve Marriott, Mick Ronson e Jeff Beck. La scelta cadde sull'amico più che sul puro talento chitarristico. Come ama ripetere Richards: "Presi singolarmente io e Ronnie siamo piuttosto scarsi, ma insieme siamo meglio di tutti."
Negli ultimi anni il problema dell'alcol l'ha portato a entrare e uscire ripetutamente da centri di riabilitazione. Un problema che, complice la storia con Katia Ivanova, una ragazzina ventenne conosciuta in un club, è sfociato nel 2009 nella rottura con la compagna di una vita, la modella Jo Howard. Wood pare aver ritrovato l'equilibrio con Sally Humphreys da cui l'anno scorso ha avuto una coppia di gemelli, Gracie Jane eAlice Rose, pochi giorni prima del suo 69° compleanno. E' notizia di pochi giorni fa l'intervento cui si è sottoposto, lui accanito fumatore anche durante i concerti, per la rimozione di una lesione ai polmoni.