Nuova specie di insetti in Australia battezzata con il nome del cattivo di Trono di Spade
Una nuova specie di mosca-ape con una corona di peli simili a spine e la capacità letale di trasformare altri insetti in 'zombie' è stata battezzata 'Night King' come il 'villain' della serie televisiva HBO "Game of Thrones".
Il 'Paramonovius nightking', questo il nome completo datogli dai ricercatori, è lungo circa 1 cm e si riproduce d'inverno in una piccola area dell'Australia occidentale. Circa 230 nuove specie di animali sono state nominate in Australia l'anno scorso. Il 'Paramonovius nightking' fu originariamente scoperto nel 2012 da due scienziati dilettanti nel Wandoo National Park. Una scoperta confermata anni dopo da Xuankun Li, dottorando presso la CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization).
Xuankun è un grande fan di 'Game of Thrones' e l'insetto pare avere molte affinità con il personaggio di "Trono di Spade": entrambi si trovano solo in inverno e hanno una corona di peli simili a spine sulla testa. Le femmine depongono le loro uova su altri insetti, quando questi si schiudono i neonati mangiano l'insetto "ospite" dall'interno verso l'esterno, trasformandolo in uno 'zombie' ambulante, proprio come il "Re della Notte".
Il 'Paramonovius nightking' fa parte di un gruppo di mosche che somigliano ad api e secondo gli scienziati gli insetti hanno sviluppato questo aspetto per sfuggire alla caccia degli uccelli timorosi del pungiglione.